( Fotografia di L. )
Piove e oggi dovrò mettere a posto alcuni pezzi sulla scacchiera. Non sopporto i soprusi. La mia voglia di libertà sta dilagando. Ho tolto alcuni lacci che mi tenevano troppo stretta. Non desidero padroni.
Prevaricazione e prepotenza non fanno per me. Mi prendo, riprendo, i miei spazi talvolta occupati da truppe straniere. Tutto il confine ben delineato. Quello che puoi fare tu arriva al cancello. Decido io se aprire e chiudere. Esigo rispetto.
Parola, il rispetto, che ultimamente sembra mancare visto alcuni atti efferati e giochi di ragazzini annoiati. Manca la fatica. L’allenamento alla fatica. Poi subentra la noia nello spazio del nulla. Occorre lavorare imparare progredire, darsi da fare. Leggere studiare.
Ri-imparare l’educazione civica. La base è il rispetto dell’altro. Se manca il rispetto crolla tutto.
In questo periodo desidero solo rispetto e parto dal rispetto di me stessa. So cosa desidero e voglio. Non permetterò a nessuno di sopraffarmi. Di togliermi aria. Di manipolarmi. Di asservirmi. Di decidere per me. Di farmi perdere tempo. Di pretendere la mia presenza con uno schiocco di dita. Di fare il brutto o cattivo tempo se non faccio la brava bambina.
Mi sento finalmente libera di determinare il mio essere al mondo senza briglie. Desidero galoppare libera. Eventualmente a fianco di persone che amano il rispetto quanto me.
Brava. Si cresce così, mettendo paletti ben delimitanti. Non c’è nulla al mondo di veramente apprezzabile quanto la propria libertà.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao cara Neda grazie del pensiero 💓
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona serata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quell’eventualmente finale ha un che di minaccioso, a dire che nulla è scontato, “soprattutto non è detto che sarai ancora tu al mio fianco”
ml
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è detto. Nulla di scontato, tutto dev’essere guadagnato. Per fare una facile rima. Buona serata caro 🐞
"Mi piace""Mi piace"
La libertà personale non può, e non deve, avere una dignità minore rispetto a quella altrui; fai benissimo a mettere confini e guardie armate; aggiungerei un “al secondo alt, sparo” perché al terzo significa approfittare della pazienza altrui.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perfetto. Completamente d’accordo. Grazie del tuo contributo molto chiaro.
"Mi piace""Mi piace"
Non so tu quanti anni abbia, ma il bisogno di libertà, e la indisponiibilità a piegarsi ai desideri degli altri, a un certo punto diventano centrali
"Mi piace"Piace a 1 persona
Centralissimi. Buona giornata cara
"Mi piace"Piace a 1 persona