Simpatia

Amo gli incontri con persone interessanti. Ritengo persone interessanti quelle con le quali è possibile uno scambio e una crescita.

Come ho già scritto per me è davvero importante la comunicazione. Pare assodato, ma non è così semplice comunicare. Occorre ascoltare senza pregiudizi. Con un campo sgombero. Accogliere il messaggio altrui e farne materia per una risposta. Tessere dei fili comunicativi che possano diventare cibo e alimento che crei qualcosa di nuovo, che non c’era prima, che nasce proprio dalla interazione tra due o più persone.

Ieri ho avuto un incontro con una persona che non conoscevo. C’è stata vera comunicazione. E tra noi è nata la simpatia.

Simpatia deriva dall’unione di due parole greche: syn ( con, insieme ) e páthos ( sentimento, affezione ). Significa patire insieme. Sentire una stessa passione, uno stesso sentimento. Insieme.

Perché ci sia simpatia occorre che ci sia condivisione e comunicazione. Non necessariamente la comunicazione deve essere verbale. Si può sentire simpatia senza dire una parola. Infatti non dimentichiamo che esiste la comunicazione non verbale fatta di gesti, espressioni, posture…

Alcuni incontri modificano la nostra vita. Si collocano a quei bivi che determinano un cambiamento di rotta. L’incontro che ho avuto ieri, sento, modificherà sostanzialmente la mia vita. Già ha apportato energia nuova.

Ci sono incontri che lasciano tutto inalterato. Non ci sfiorano. Non modificano. Avviene quando l’altro ci passa accanto senza sfiorare il muro. Perché ci sia un incontro vero dobbiamo essere in grado di farci alterare dal passaggio dell’altro. Nulla dopo sarà come prima.

22 pensieri su “Simpatia

  1. Sottoscrivo tutto. Mi chiedo spesso se incontrare le persone che mi sono simpatiche qui (come te) confermerebbe la simpatia. Entrerebbero in gioco altri fattori, inevitabili. Ma mi piacerebbe

    Piace a 1 persona

  2. Tutta questione di carisma, meglio detta chimica dei sentimenti: ci sono caratteri che, come certe sostanze chimiche, si combinano con molte. Ed altre che, più refrattarie, hanno solo poche combinazioni…

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.