Simpatia

Amo gli incontri con persone interessanti. Ritengo persone interessanti quelle con le quali è possibile uno scambio e una crescita.

Come ho già scritto per me è davvero importante la comunicazione. Pare assodato, ma non è così semplice comunicare. Occorre ascoltare senza pregiudizi. Con un campo sgombero. Accogliere il messaggio altrui e farne materia per una risposta. Tessere dei fili comunicativi che possano diventare cibo e alimento che crei qualcosa di nuovo, che non c’era prima, che nasce proprio dalla interazione tra due o più persone.

Ieri ho avuto un incontro con una persona che non conoscevo. C’è stata vera comunicazione. E tra noi è nata la simpatia.

Simpatia deriva dall’unione di due parole greche: syn ( con, insieme ) e páthos ( sentimento, affezione ). Significa patire insieme. Sentire una stessa passione, uno stesso sentimento. Insieme.

Perché ci sia simpatia occorre che ci sia condivisione e comunicazione. Non necessariamente la comunicazione deve essere verbale. Si può sentire simpatia senza dire una parola. Infatti non dimentichiamo che esiste la comunicazione non verbale fatta di gesti, espressioni, posture…

Alcuni incontri modificano la nostra vita. Si collocano a quei bivi che determinano un cambiamento di rotta. L’incontro che ho avuto ieri, sento, modificherà sostanzialmente la mia vita. Già ha apportato energia nuova.

Ci sono incontri che lasciano tutto inalterato. Non ci sfiorano. Non modificano. Avviene quando l’altro ci passa accanto senza sfiorare il muro. Perché ci sia un incontro vero dobbiamo essere in grado di farci alterare dal passaggio dell’altro. Nulla dopo sarà come prima.

22 Comments

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...