Quando manca

Una mia amica è fissata sull’assenza.

Più lui fugge – in Giappone, in Argentina, in capo al mondo – più lei lo desidera.

Perché?

Ho visto la casa dell’uomo assente o meglio, non l’ho vista: inghiottita com’è dagli alti alberi attorno. Soffocata da mani vegetali che coprono e nascondono. Forse lui stava lì, rintanato tra i cipressi, sepolto e come morto.

Ci rendiamo sempre conto dell’importanza di qualcosa o di una persona quando manca. Quando manca un braccio, la salute, un amico, un amore, un familiare.

È più l’assenza – della presenza – a lasciare tracce.

Tutto ci sembra dovuto e abbiamo anche il coraggio di lamentarci della noia.
Viziati dalla monotonia: nessun picco o vertigine, beviamo il nostro drink ostentatamente blasé.

I nostri taccuini pieni di piccole note. Piccoli impegni, ripetitivi riti e ritmi. Fare incontrare comprare organizzare socializzare e bere un the.

Non c’è un imprevisto che occhieggia tra le righe. Ci facciamo cullare dolcemente dalle onde: su e giù. Mai a picco. Eppure è il brivido che dannatamente manca.

Cerchiamo nei libri, nei film e telefilm, cerchiamo nelle riviste, un dato eccentrico. Ma noi non osiamo nulla di osé.

Eppure è il desiderio di una folata d’aria nuova che ci attrae come calamita.

Quanto affollano la mente le fantasticherie.
Quel che trascina – con la rete a strascico ogni residuo – strappando i coralli con le murene – lo ritroviamo nell’immaginare.

Immagina che…

I salti altissimi che ci regala l’immaginazione toccano vette: laggiù il mondo appare un nido di formiche.

Solo là apriamo le ali e ci lasciamo cadere nel Tutto.

15 pensieri su “Quando manca

    1. C’è chi, semplicemente, ha paura di amare. Se una persona non c’è mai nulla viene messo in discussione. Poi c’è quello che hai annotato, giustamente, tu. Poi c’è… una serie incredibile di possibili. Buona serata stella

      Piace a 1 persona

  1. “Più lui fugge – in Giappone, in Argentina, in capo al mondo – più lei lo desidera” … beh, mi sembra piuttosto banale. Come fai a desiderare qualcosa che hai? Se ce l’hai… non la desideri!😊

    Piace a 1 persona

    1. Infatti. Desiderio rimanda a de-sidera cioè alle stelle. Così lontane… ogni tanto però è bene, a mio parere, restare con i piedi per terra e accogliere anche il terreno presente. Buona giornata poetella ⭐

      "Mi piace"

I commenti sono chiusi.