Gli angoli della bocca

Eletta ha consultato I CHING.

Quando non hai più forze e pare che gli dei si divertano a mettere tutto il tuo mondo a soqquadro, non resta che aprire piccoli spiragli di luce.

L’esagramma che è uscito per primo, con il lancio delle tre monete, era talmente chiaro e sincronico con la mia situazione da lasciare a bocca aperta.

Ma c’erano due linee mobili, quindi occorreva vedere il responso.

Il segno è l’immagine di una bocca aperta. Attraverso la bocca si ingeriscono i cibi per nutrirsi ma anche si emettono parole. Interessante il movimento contrario di un’azione e dell’altra: mangiare e bere sono moti che vanno dall’esterno verso l’interno; le parole sono un moto che va dall’interno verso l’esterno.

Entrambi i generi vanno moderati dalla quiete. La quiete fa sì che le parole che escono dalla bocca non oltrepassino la misura, e il nutrimento che entra nella bocca non oltrepassi la misura. Questa è la cura del carattere.

Molto interessante anche la notazione: volete capire chi è veramente qualcuno? Osservate a quale parte del suo essere dà particolare importanza. Per capire se è nobile o inetto.

Chi cura le parti insignificanti del suo essere è un uomo insignificante.

Chi cura le parti nobili del suo essere è un uomo nobile.

Chiaro. Lucido. Semplice. Crudo e senza tanti fronzoli. Osservare e tirare le somme. Io le ho già compiute.

16 pensieri su “Gli angoli della bocca

    1. Noi. La storia. La cultura. La mitologia. L’esperienza. La religione, qualunque essa sia. Secoli e secoli di gozzoviglie e riflessioni filosofiche. O semplicemente noi, in base a quello che riteniamo per noi giusto e salutare. Discorso molto lungo, caro amico, da farsi in poltrona davanti a un bel bicchiere di brandy. 😊

      Piace a 1 persona

  1. il caro amico saggio che vive nel Sacro Libro dei Mutamenti non ne sbaglia una!
    basta saperlo capire. Ma lui si fa capire… eccome se si fa capire!
    Chi non capisce è solo perché non vuole!
    Ciao bimba!

    Piace a 1 persona

  2. I CHING non sapevo cosa fossero fino a tre minuti fa. Poi per capire di cosa stessi parlando ho fatto la mia sana ricerca su internet e ho consultato un ching elettronico (magari non molto efficace, ma sicuramente d’impatto).

    Piace a 1 persona

    1. Ti assicuro cara Lallib che è davvero un buon libro che, in forma cartacea, non dovrebbe mancare in ogni casa dove si ama imparare e riflettere. Buon pomeriggio cara

      "Mi piace"

  3. Ecco perchè, personalmente, sono un amante dei particolari della fisionomia ma anche del corpo umano 🙂 Saper contemplare, per me, vuol dire andare oltre alle mere apparenze….

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.