Il mare è caldo

Sdraiata sotto un ombrellone turchese dopo l’abbraccio dell’acqua salina. Il mare è caldo.

Mi è sempre piaciuto stare al mare. Facevamo tutta l’estate con mia madre e i miei fratelli.

Prendere il sole. Mangiare un gelato, il pesce a pranzo, le ciabatte piene di sabbia. I ragazzi più grandi che andavano da mio padre per invitarmi a una festa e lui diceva no. Lunghi baci tra le barche di sera mentre i miei facevano lo struscio nelle vie.

Mi è sempre piaciuto sentire i raggi del sole sulla pelle sempre più nera. E l’eterno sciacquio delle onde, raccogliere sassi, stelle marine o cavallucci marini.

Erano stati i ragazzi del paese a insegnarmi: come scivolare sotto un cavallone per poi emergere dopo. Sulla piattaforma vinceva chi non cadeva mentre tutti la facevano ondeggiare.

23 pensieri su “Il mare è caldo”

  1. certo che, potendo scegliere, c’è una bella differenza tra il mare di agosto e quello di settembre. agli spazi stretti e al caldo soffocante d’agosto si contrappone la luce morbida, il tepore e la poca gente di settembre.

    ottima scelta la tua, buona vacanza

    ml

    Piace a 1 persona

    1. Certo che nei primi anni Ottanta — settembre 1983, a Marotta — il clima non era ancora cambiato al punto da regalarci oggi un mare piacevolmente tiepido anche in quel periodo. Che, vista da un’altra angolazione, non è poi una gran buona notizia.
      Il «monumento» è naturalmente Mare d’inverno, scritto proprio allora da Enrico Ruggeri e affidato alla voce talentuosa e graffiante di Loredana Bertè, con quella presenza quasi nascosta ma decisiva di Mia Martini.

      https://youtu.be/tRayk4SLJZc

      Il mare, la voce del mio cuore… descritto in infiniti modi, in tutte le arti. E nel mondo musicale, se devo scegliere il mio mare preferito, è questo:

      https://youtu.be/ka–QM_tJ-s

      "Mi piace"

  2. Quando penso alle estati vissute da ragazza, più forte dei ricordi mi sopraggiungono gli odori: quello della crema solare e quello dello shampoo Campus alla mela verde…aveva un profumo talmente persistente da profumare le cabine per giorni!

    Piace a 1 persona

  3. Per una come te che ama la montagna da morire fa un po’ strano questo post dedicato al mare, ma ricordo che ogni anno in questo periodo ti concedi questo diversivo. Quest’anno il mare è ancora particolarmente caldo, il Ligure è a 25°C. Buon relax e buon mare, un caro abbraccio 😉😉😉👍👍👌👌😊😊🤗🤗🤗👏👏👏😁

    Piace a 1 persona

  4. Che meraviglia di ricordi, cara Eletta!
    Hai dipinto un quadro nostalgico e bellissimo di quelle estati senza tempo, fatte di pelle ambrata, giochi sulla piattaforma e baci rubati la sera.
    Grazie per aver offerto anche a me questo stupendo tuffo nel passato

    Piace a 1 persona

  5. Che descrizione stupenda degli attimi e del tuo vissuto, mi sento sempre immersa in ciò che descrivi Eletta ed essendo uno spirito critico è difficile riuscirci con me. Grazie quindi.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento