
Per fortuna esistono anime pulite, in mezzo a tutta questa gran mascherata di finzione e sorrisi ammiccanti.
Perché è bene comportarsi bene. E il male farlo di nascosto bisbigliando con lingua di vipera in un mare viola verde di invidia.
E l’importante è far finta di non sentire sapere capire.
Se poi hai la fortuna/sfortuna di “sentire” le onde vibrazionali e quindi semplicemente “sai” chi ti infila coltelli nella schiena nel buio più buio, Ancor di più devi far finta.
E essere amichevole, non rompere le scatole, possibilmente un poco china e remissiva. Meglio far pena che sembrare forte. Meglio essere un po’ invisibile, mettersi abitini bon ton e non quei pantaloni così stretti. Accidenti.
Essere un ectoplasma ti evita di passare nelle strade di fiele. Metti la maschera e avrai il tuo miele.
Per fortuna in mezzo a questo marasma ci sono anime pulite, dirette, franche. Isole vergini in mezzo a un mare di plastica.
Io più che anima bella mi sento un’anima confusa, forse non sono nemmeno un’anima bella, mi trovo molti limiti, mi limito, in maniera infantile cerco il consenso e la benevolenza.
Credo sia ora di presentarsi così come si è, se poi non piacerò a tutti ( perché è così che funziona ), dovrò farmene una ragione.
Non c’è niente di peggio che tradire se stessi.
Ti do ragione sul fatto che da quando incontro persone sul blog sono rimasta piacevolmente stupita dall’aver scoperto persone di grande sensibilità e umanità.
Un po’ il mio porto sicuro.
Come dici tu anche se usiamo un alias qui diciamo molto di noi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara tutti noi abbiamo difetti e limiti. Sarebbe bene accettarci per come siamo, poi se piacciamo ok altrimenti siamo in pace con noi stessi. Buona giornata 💙
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già! Buona giornata a te!🌺
"Mi piace"Piace a 1 persona
🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo le persone che ci feriscono alle spalle sono sempre maggiori di quelle buone, però ci sono anche tante persone stupende, magari non le vediamo, perché nella loro umiltà non si fanno tanto notare. Quando ne conosciamo una non dovremmo mai perderla, sono doni preziosi..👍👍😉🤗😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Davvero sono doni preziosi. Buona giornata 🌷
"Mi piace"Piace a 1 persona
Amara riflessione perché di anime pulite ce ne sono sempre meno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Accidenti è così. Buona giornata 🌷
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sereno pomeriggio
"Mi piace""Mi piace"
E il navigar… non è sempre dolce ma tant’è. Che sputino sentenze, che s’inacerbiscano con i piedi impantanati nel livore. Forse, la vita mi ha insegnato a guardare altrove, e le anime pulite si riconoscono. Ciao eletta 🪭⭐️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Marcella devo imparare anch’io, grazie 🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di coltelli nella schiena ne arrivano nella vita, su un blog poi, dove chi si diletta è schermato in tutti sensi, hai voglia.. ma noi che andiamo a dna, continuiamo a prenderne a bizzeffe, non imparando mai.. ma anche non demordendo mai, e incontrando, per fortuna, un sacco di anime belle.. 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Francamente, lo dicevo stamattina alla mia psico, io trovo più anime belle e stimabili qui che nell’ambiente dove vivo… Buona giornata Franco e grazie per la condivisione 🌷
"Mi piace""Mi piace"
Stavolta mi definisco come non vorrei fare, ma in qualità di “Poeta” io sono un Fingitore. E qui Pessoa insegna. Quindi per mia fortuna o sfortuna sono dalla parte sbagliata del mondo. Seduto nei posti comodi di chi indossa maschere per non lasciare che gli altri lo vedano. Per non lasciare, spesso, che io mi veda.
C’è tutto un filone sulle maschere che indossiamo nelle mie poesie che si ritrova e rispecchia in modo adeso e sincero quello che scrivi, ma manca la riflessione sul quanto le maschere a volte servano a noi stessi, a mascherare ciò che ci fa paura. Perchè in realtà ognuno di noi è in grado di sapere cosa e chi è, ma spesso è qualcosa che ci spaventa al punto che il mondo fuori è meno pericoloso di quanto in realtà è davvero.
Io di anime pulite, fresche, dirette, franche non ne ho conosciute. Di gente che ha maschere più pulite di altre sì, ma la sincerità a mio avviso è davvero rara.
Mi piacciono però molte delle immagini che utilizzi, e ammetto che ho letto l’articolo con sincero interesse… un saluto.
RiV
"Mi piace"Piace a 1 persona
La scrittura è altro dalla realtà comunicativa quotidiana. Siamo su un diverso piano. E lo dici a me che ho un alias come maschera… Però quello che sono è dentro quello che scrivo. Magari velato dissimulato ma vivo e vero.
Non amo i doppiogiochista gli ipocriti i falsi. Purtroppo sono così: diretta e franca nella vita. Eletta qui.
Grazie per la condivisione 🌷
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse apriamo un discorso ampio e difficile da affrontare. Però a mio avviso è davvero difficile essere “seriamente” nudi, anche con se stessi. Ovviamente nelle mie poesie ci sono io, e ciò che provo, e ciò che vivo. Ma spesso mi interrogo sull’orginalità di queste mie emozioni, che sono per loro natura filtrate dalle mie esperienze e dal mio modo di vedere il mondo. Quindi c’è originalità (sì, innegabile), c’è parte di me (ovviamente) ma non c’è pura sincerità. Come tu stessa dici quello che sei è “dentro” quello che scrivi, magari “velato”, dissimulato. Ed è ovvio che sia Vivo (deve esserlo per arrivare a chi ti legge), ma è anche vero che comunque utilizzi una “maschera”. Ti ripeto: una maschera pulita, ma pur sempre un filtro che in parte ti cela al mondo.
Ovviamente quindi, e qui mi riaggancio a Pessoa perché adoro i discorsi circolari, siamo tutti “fingitori”. Io fingo da poeta di essere un Poeta, pensa un pò (e sto sorridendo mentre scrivo perché ovviamente ironizzo su di me e su chi come me scrive per diletto).
Per questo sono rare e apprezzo infinitamente quelle persone che non hanno mille strati ma ne hanno pochi, uno o due. Perché alla fine se fossimo senza pelle sai quante malattie prenderemmo? 😉
un sorriso divertito da questo scambio di opinioni a mio avviso convergenti. RiV
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì hai ragione discorso ampio. Io ho appena finito di rileggere Marias Così ha inizio il male. Dove il tema è riproposto. Come in altri testi e scrittori.
Essere poeti o scrittori non è finzione, almeno per me: è essenza del mio vivere ed essere.
🌷
"Mi piace"Piace a 1 persona
La mia era ovviamente una giocosa provocazione sul filo dei termini. Ma è piacevole anche disquisire cordialmente argomentando in modo diverso. Grazie per la tua attenzione.
RiV
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti è positivo argomentare e mettersi a confronto. A me piace molto. Buona giornata 🌷
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per aver apprezzato le mie immagini grafiche. Ci metto lavoro e passione 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono molte più di quanto non si creda, anche se è difficile scorgerle. Ahimè anche le vipere, però, sono tante… Ancora troppe. L’importante è riconoscerle ed evitarle in tempo. 🙂
Buona giornata 🌺
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per me impossibile non accorgermi. Le sento. Ciao Federica e grazie per la condivisione 🌷
"Mi piace"Piace a 1 persona