Parola voce corpo

C’è a volte una forte distanza e discrepanza tra l’anima di una persona e la sua parte fisica, il suo corpo, la sua immagine esterna. 

Questo accade quando l’anima arriva, giunge e comunica prima dell’arrivo fisico. Dello svelamento.

L’anima può arrivare attraverso la voce. Ascolto una voce al telefono e mi faccio un’idea della faccia e del corpo: magro, molle, grasso, asciutto. La voce è abbastanza indicativa della faccia e del corpo, ma non sempre è collimante. 

Ancor di più lo stacco – il salto – si avverte se di una persona mi arrivano solo parole scritte per giorni.

La scrittura non dà indicazione alcuna del corpo: dà indicazioni solo dell’anima. Un certo modo di scegliere i termini, lo stile, l’uso della punteggiatura e degli spazi. Come si va a capo e quanto. Gli stacchi. Alcuni suoni sottesi, le sospensioni.

Arriva il garbo il pudore la gentilezza o la malizia, la volgarità o la totale ignoranza; arriva la sensibilità e la raffinatezza, la pelle delle emozioni o il nulla, il vuoto, la conformità, la banalità e il copia incolla. La stupidità o l’intelligenza. 

Quando una persona mi scrive, mi metto in contatto diretto con la sua nuda anima e, allora apro o sprango la porta. 


Se apro e quindi continuano le corrispondenze ho sempre un interlocutore senza volto, e io stessa per lui sono senza volto. 


Poi, prima o poi, capita il momento dello svelamento. Dell’incontro. E qui c’è la possibilità di subire uno choc: non c’è aderenza con l’immagine che di lui ci siamo fatti. Magnifiche parole ma…

Una sola volta non c’è stato scollegamento: il mio amico di scrittura era esattamente come la sua anima. Corrispondenza perfetta. In questo caso c’è stata letizia.

Parola desueta è scomparsa: unica a far capire. 

11 pensieri su “Parola voce corpo

  1. Voci e aspetto fisico quasi mai coincidono con la nostra idea, per quanto riguarda la scrittura sono d’accordo con te. Rivela molto di più ma non tutto. Manca sempre la chimica e, con i social, ci si può affidare solo ai contenuti. Ciao🪭

    Piace a 1 persona

  2. eh sì spesso le persone le immaginiamo molto diverse da come sono ascoltando le loro voci, capita anche alla radio, ascoltiamo un dj e ce lo immaginiamo in un certo modo, poi quando lo vediamo rimaniamo davvero sorpresi.
    Anch’io in passato scrivevo molte lettere, e poche volte le persone erano davvero come le avevo immaginate…

    Un caro abbraccio, buona serata 🤗🤗🤗👏👏👍😉😉😉😊😊😊😊😊

    Piace a 1 persona

  3. Quanto hai ragione! Per certi aspetti è il procedimento inverso che capita quando vediamo uno sconosciuto: lì conosciamo l’aspetto, non l’anima. A volte collimano e allora wow, letizia! A volte no. In ogni caso ho imparato a dare ascolto, ma anche a non fidarmi del tutto, delle prime impressioni

    Piace a 2 people

I commenti sono chiusi.