
Nella storia personale di ciascuno ci sono diversi e vari livelli evolutivi. Possiamo chiamarli: livello A, livello B, livello C…
La sequenza può essere in successione logica e ascensionale: A, B, C. Può anche essere illogica e involutiva.
La permanenza in un livello è estremamente soggettiva e sicuramente dipende dalle esperienze, dal carattere, dagli incontri fatti e da altri molteplici fattori.
Una persona può stare a livello A e trovarvisi benissimo senza sentire minimamente il bisogno di passare al livello B o C. Un asino é un asino, un cavallo é un cavallo.
Normalmente chi si trova a un livello successivo mal tollera di tornare a un livello precedente.
Per questo, dopo aver vissuto diverse esperienze che mi hanno condotto a un livello che chiamerò X , mal tollero di perdere tempo con persone che sono, e intendono stare, su un livello precedente. Non evoluto. Analfabetico ( e non parlo di capacità di lettura e scrittura).
” Non si contesti l’opinione di nessun uomo, ma si rifletta che, se si volesse dissuaderlo da tutte le assurdità in cui crede, si potrebbe raggiungere l’età di Matusalemme senza aver concluso l’impresa.
Inoltre ci si deve astenere, nella conversazione, da ogni rilievo che, sia pure con le migliori intenzioni, si proponga di correggere l’altro: offendere la gente è facile, mentre migliorarla è difficile, se non impossibile”.
Arthur Schopenhauer – Consigli sulla felicità
Sono sempre più convinta che è davvero impossibile correggere l’altro.
Se una persona sta bene nella sua cafonaggine che lí rimanga senza far lezioni di buona creanza.
Conviene perciò indirizzare le nostre energie per migliorare noi stessi.
Come sempre sono d’accordo, e il mio panorama di amicizie si è ben selezionato nel tempo
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’Ho detto che noi due ci capiamo… 🤗
"Mi piace""Mi piace"
Eccomi……
"Mi piace"Piace a 1 persona
certo se uno ha un pessimo carattere difficilmente cambierà da un giorno all’altro, bisogna semplicemente ignorarlo…👍🤷♂️🙄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esattamente buona giornata 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Assolutamente in sintonia con te, e ammetto di aver letto tra le righe e di non avere una visione d’insieme. Spero che tutto sia come desideri e che il fastidio finisca. Buonaserata. P.s. sono abituato alle tue meraviglie, per cui sono stato colto di sorpresa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono una tipetta piuttosto tranchant 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Parole forti, forse eccessive, ma sono certo che hai le tue ragioni. Io, per natura, non costruisco schemi; per questo fatico a comprendere a fondo il catalogo che proponi. Personalmente, preferisco coinvolgere un individuo, valorizzarlo per ciò che rappresenta e per il potenziale che può esprimere. Quando si creano ghetti ideologici, si commette un errore che, a mio avviso, non ha alcuna logica. Credo fermamente che si possa insegnare, dedicare tempo e istruire senza forzare, guidando una persona verso ciò che desideri, oppure si può tollerare e comprendere i suoi limiti, accettandola per ciò che è. Tuttavia, non conoscendo la storia completa, non posso esprimere un giudizio definitivo. Dico solo che ogni volta che limitiamo qualcuno, ci priviamo di una risorsa preziosa che svanisce.”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ben argomentato. So che il tema poteva non essere di facile condivisione. Non è questione di costruire ghetti. Ma solo di riconoscere affinità e non affinità. Mi spiace ma non sono molto tollerante soprattutto verso persone che non reputo stimabili. Loro fanno la loro vita e io rispetto semplicemente tenendoli a distanza. Non si può insegnare a vivere a nessuno perché ciascuno ogni momento si sceglie il proprio modus vivendi e operandi. Non finirò mai di dire che ciascuno è responsabile di quello che fa e ne subisce le conseguenze.
"Mi piace"Piace a 1 persona