Acrostico Luglio

L ugubri

U lulati

G emono tra

L ampi

I nsistentemente a

O ccidente


Temporali dopo mesi di pioggia quasi quotidiana. Anche a luglio continuerà in montagna questo periodo tra lampi scrosci tuoni e pioggia.

In giugno ho sofferto il caldo solo due giorni. Mentre scrivo sta infuriando un forte temporale. ( Poi sarà alluvione di cui ho scritto con il centro del mio comune devastato).

Come ho già scritto detesto l’estate e questo brutto tempo mi ha permesso di vivere l’ambiente in beata solitudo.

Ma ormai siamo in piena estate. Oggi poi c’è una importante corsa e mi spiace davvero per i poveri partecipanti già stremati per il su e giù dell’arduo percorso… più la pericolosità del temporale. Speriamo bene.

Aggiornamento:

La corsa è stata sospesa. La notte è stata terribile. Domenica i turisti sono stati evacuati. Alberghi e negozi invasi e rovinati, strade invase da fango e acqua. Non abbiamo acqua pulita dai rubinetti in casa.

Non è possibile andare in centro. C’è la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e le macchine per pulire e togliere detriti fango acqua.

Ringrazio tutti quelli che ieri mi hanno donato affetto e solidarietà anche qui nel mio sito. Un abbraccio forte a tutti.

( Avendo visto al telegiornale com’è ridotto il centro ringrazio il cielo di avere ancora un tetto sopra la testa e la casa non invasa dall’acqua. Di fronte a questi sempre più frequenti fenomeni estremi è ancora più sano ringraziare ogni giorno di stare bene soprattutto in una comunità sconvolta ).

37 pensieri su “Acrostico Luglio

  1. ciao Eletta…
    ti scrivo il mio acrostico…
    L a mamma prepara
    U n buon caffè,
    G iornata
    L uminosa
    I inizia,
    O re liete da vivere.
    buona giornata… 🤗😄 come va il maltempo…?

    Piace a 2 people

      1. Ma qui non si sta male, si alternano giornate di sole a forti acquazzoni che a volte ci allagano gli scantinati per qualche ora. La cosa più fastidiosa, a parte la solita maleducazione che imperversa in estate, è il rumore assordante dei Tornado dell’aeroporto militare di Ghedi, a un tiro di schioppo dal nostro paesello. Ghedi è una base militare USA e, oltre ad avere già una dotazione di missili a testata nucleare, pare che in questi giorni si stia rifornendo di armi, il che non ci fa dormire sonni tranquilli.

        Piace a 2 people

  2. Sicuramente, avere la fortuna di aver schivato un disastro con questo clima pazzo è già un sollievo immenso, un pensiero va a tutte quelle persone che stanno soffrendo per i recenti disastri. ☹☹
    Bello il tuo acrostico, più reale di così non si può 👍👍👍👏👏👏👏👏

    Piace a 1 persona

  3. Vedere quelle immagini mi ricordano quelle di maggio 2023 che ha devastato l’Emilia Romagna e che mi è costato quasi 9000€ di danni. Immagini veramente tremende. Leggo che a te è andata bene e ne sono felice.
    Luttuoso
    udito
    geme nel
    luogo
    intorno a
    occidente
    Bella serata

    Piace a 1 persona

      1. La rabbia maggiore è pagare l’assicurazione sulla casa e non ottenere nulla. Perché? Mi hanno chiesto una super perizia per pagare solo una parte dei danni. A questo punto ho messo mano al portafoglio. Bella serata

        Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.