Il mio profumo

È da tempo che cerco il mio profumo. Non un profumo qualsiasi: ne ho di boccette oro argento cristallo e viola pieno il ripiano del bagno.

Cerco ” il mio profumo” : quello che si mischia, in una sintesi perfetta, con l’odore della mia pelle. 

Ultimamente sono diventata refrattaria ai profumi ” stonati”: quelli forti dolciastri e nauseabondi di certe signore che riempiono il bancone della caffetteria alterando perfino il gusto della tazzina.

Mi piace, invece, che sia una sensazione appena avvertita, inconfondibile e unica. Una percezione quasi impercettibile che rimane, come l’impronta quando piove. Quella nota che ti avverte che un particolare ospite è arrivato.

Per tutte queste specificità non trovo, da mesi, il mio profumo. Forse ha anche a che fare con una sorda ribellione verso l’omologazione: ogni profumo che sento è troppo riconoscibile e già avvertito.

Ho appena letto un bellissimo racconto di Piero Chiara: ” Ti sento, Giuditta ” : un pescatore sta, nei giorni di vento, immobile sul molo ad annusare e riconoscere gli odori che vengono dalle sponde del lago. 

Pare che gli odori, i profumi, lascino delle tracce mnemestiche profonde più di ogni cosa.

Dev’essere sempre a causa dell’amigdala… Le tre gocce di Chanel – per le tracce in memoria – sono diventate assai spiacevoli e, quindi, non riutilizzabili. 

Comunque, fintanto che la mia ricerca non avrà buon esito, resterò senza profumo.

Starò nuda solo con l’odore della mia pelle. Quello, perlomeno, non altera il gusto e l’aroma di un buon caffè. 

P.s. Mi perdonerà la persona ma, le parole giunte in posta, sono troppo in sintonia per non trascriverle aggiungerle a questo post: a coronamento.

L’odore e’ nelle parole.

Nelle parole l’alchimia.

Tutto.

Ora e’ necessario.

( Quanto mi manca un amante che mi invia mazzi di parole flagranti )

15 pensieri su “Il mio profumo

  1. Io adoro alla follia il profumo alla vaniglia, però lo uso solo in inverno, perché d’estate lo sento troppo dolce e forte, e non si sposa più con l’odore della mia pelle. Diciamo che sto ancora cercando un profumo per l’estate. 😉
    Sull’amante e sui mazzi di parole fragranti, abbi fiducia, arriverà. E fino a quel momento, continua a dedicartele da sola. 💖

    Piace a 1 persona

  2. io in genere adoro i profumi, mi portano alla mente meravigliosi ricordi, ultimamente non ne uso moltissimi, ma da ragazzo ci facevo il bagno dentro, una volta una tipa mi ha detto che la facevo svenire da tanto profumavo 😁😁🤣🤣🤣 ora non capita più, ho ridotto le dosi 🤣🤣🤣 però quando sento una donna profumata vado in estasi, ci sono profumi che spargerei per casa solo per sentirli..👍👍👍👍😉 e comunque sì, non è facile trovare un profumo che non sia già sentito..🤔

    Piace a 1 persona

  3. Cara Eletta, da mesi ho lo stesso problema: non solo non riconosco il profumo adatto a me, ma trovo molto fastidiosi, se non addirittura irritanti i profumi che gli altri portano a spasso. Sembra il naso ci accompagna verso nuovi orizzonti di conoscenza di noi stesse, connesso com’è all’amigdala (come giustamente ricordi). La pelle nuda e il suo odore é l’unica pace per ora. Grazie

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.