Limitata capacità

Imbecille: persona di limitata capacità di discernimento e di buon senso.

Inutile spiegare a un imbecille. Perché, non essendo dotato di capacità di discernimento, non discerne non capisce non comprende.

Se ti metti di buon impegno a spiegare perché quel comportamento non è stato corretto e adeguato, normalmente ottieni come risposta uno sguardo da tonto: occhi cerulei e vuoti. Faccia di cera. Espressione di estrema insignificanza. Il messaggio non è arrivato al suo statico cervello, manca la decodifica. Non c’è cassa di risonanza. Non c’è capacità introspettiva coscienza consapevolezza auto riflessione.

Tutto cade nel vuoto. In un vortice che macina le tue parole come un trita rifiuti. E rimane il nulla.

Non ci sarà mai traccia dell’accaduto perché l’ imbecille, non avendo coscienza e consapevolezza della ricaduta del proprio agire, punta sempre il dito all’esterno come il bambino piagnucoloso che quando rompe qualcosa dice alla mamma: – È stato lui, additando l’amichetto o il fratello.

Non si prenderà mai la responsabilità delle sue malefatte.

Le esperienze non insegnano mai agli imbecilli:

piccoli idioti che nemmeno le botte della vita hanno modificato di un neurone e di un battito nuovo.

14 pensieri su “Limitata capacità

  1. Occorre tenersi lontani perche’ fanno danno. Non esiste comunicazione con loro.

    Solo una cosa : nella mia esperienza ho notato che e’ proprio un difetto. C’è un pezzo che.gli manca. Non possono fare altrimenti in tanti casi. Questi non per giustificarli ma per non odiarli. Non ce la possono proprio fare

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.