Giornata della neve

Io che ho scelto di viverci, non posso fare a meno di amare la neve, in montagna.

La neve in inverno fa davvero montagna.

Però, in giornate come ieri e oggi, la neve si trasforma in ghiaccio. Anche se muniti di scarponcini con i ramponi e di bastoncini, uscire significa far attenzione a ogni passo, soprattutto per chi come me ha avuto un polso rotto e un mese di gesso al braccio destro… a causa di una bella caduta sulla neve ghiacciata tre anni fa.

Al di là degli impianti per lo sci, sport praticato diffusamente sulla neve, ormai sarebbe bene che si optasse per un turismo vario e spalmato su tutto l’anno con offerte alternative. Un turismo sostenibile che non fa per forza uso di neve artificiale: considerando che, di neve che scende dal cielo, ce n’è sempre meno.

Ciaspolate, trekking, nord walking possono essere alternative alla classica sciata. Prevedendo percorsi curati. La panoramica che amo fare ha il percorso battuto dal gatto e quindi è più agevole.

Nel mio territorio manca una diffusa attenzione al turista attraverso cose semplici come cestini e bidoni per l’immondizia. Panchine per la sosta. Punti di ricezione dove fermarsi e bere una buona cioccolata calda anche nei periodi “morti”. Qui a novembre e ora, dopo le feste natalizie, se non sono aperti gli impianti è difficile persino fare colazione.

Sarebbe bene ripensare in modo sostenibile il modo di vivere la montagna con o senza neve.

16 pensieri su “Giornata della neve

  1. Non amo il freddo e quindi nemmeno la montagna, ma sono pienamente (pienamentissimamente) d’accordo sul contrasto a questo uso selvaggio della natura sempre e solo a misura d’uomo. Con tutto il rispetto per chi, con la neve, ci vive, dovremmo essere noi a chiedere le possibilità di un turismo più rispettoso

    Piace a 1 persona

  2. ricordo l’episodio del tuo braccio rotto, il ghiaccio è sempre pericoloso. Condivido le tue riflessioni sul turismo in montagna. Ora arriva il caldo, nei prossimi giorni molta neve si scioglierà, soprattutto alle quote più basse…

    Buona settimana nella tua montagna 👏👏👏👏👏👍👍👍😉😊😊🤗🤗🤗🤗

    Piace a 1 persona

  3. Che meraviglia le fotografie! Per me che non so sciare, la montagna e’ sinonimo di calma e pace e una profonda comunione con la natura: queste secondo me sono le cose che rendono la montagna speciale!

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.