
C’è una situazione di squilibrio che si crea quando qualcuno scrive, come me e come voi, su un blog.
La situazione di squilibrio si crea quando chi legge non ha un blog. O magari ce l’aveva, ma non pubblica più.
Il blog nasce come diario: una sorta di atipico diario considerato che non viene chiuso nel cassetto, ma pubblicato in modo che, chi lo desidera, lo possa leggere.
Rimane comunque una pagina privata che svela e rivela molto dell’autore o della autrice.
Io amo molto la libertà di espressione per questo ho scelto di essere sotto nickname. Mi infastidisce essere letta da chi non si pone in una situazione di equilibrio: cioè da chi non si espone, da chi non si fa leggere, da chi non pubblica più però guarda.
C’è una sorta di voyeurismo che non mi va.
Certo: se scrivessi solo di frutta che mi piace, del mio gatto e del tempo non ci sarebbero tanti problemi. Ma io scrivo di tutto. E, comunque, chi scrive racconta molto di sé.
La scrittura è sempre soggettiva in un blog. Anche nella scelta dei temi.
Tutta questa chiacchierata per dirvi che ho pensato seriamente di rendere privato l’accesso al mio sito. Chi vuole deve passare attraverso una richiesta e sono io a decidere chi mi legge e passa.
Vedrò. Tanto visto il detto: chi mi ama mi segua – non sarà certo una richiesta a fermare chi desidera mantenere un rapporto equilibrato di dare/avere- e tutti gli altri fuori dall’uscio.
Soprattutto chi mi controlla: controlla quando pubblico (in realtà inutilmente perché c’è la possibilità di pianificare la pubblicazione di un post anche giorni prima), controlla cosa scrivo (se avessi un amante non ne potrei parlare anche se da alcune mie poesie pare che io già ce l’abbia); controlla che io non esca da certi margini cioè che non sia eccentrica cioè fuori dal centro…
Sto parlando di due o tre persone per cui, forse, non vale la pena di chiudere e sprangare la porta e il portone. La maggior parte delle persone che mi legge si fa leggere: quindi rispetta lo scambio dare/avere. C’è comunicazione e scambio. Oppure mi legge perché un mio testo riguarda un argomento che è di interesse. Non legge per me. Legge ciò che scrivo per il tema.
Quindi probabilmente non passerò a blog privato. Chiedo solo pubblicamente a quei due/tre di smetterla di leggermi, anzi di spiarmi. Non è corretto.
18 risposte su “Privato o pubblico”
L’attività preferita degli italiani medi è il pettegolezzo e quindi è necessario, per alimentarlo, rimanere costantemente informati sui fatti altrui.
Volenti o nolenti siamo tutti un po’ Ferragnez con qualche stalker alle calcagna.
"Mi piace"Piace a 2 people
🐱 Divertente questa tua considerazione. Sì, è così volenti o non volenti. Buona serata 😻
"Mi piace""Mi piace"
Personalmente non mi pongo mai di questi problemi; scrivo per me stessa, per comunicare, per dire… poi, chi raccoglie, ne faccia un po’ quel che gli pare. 😉 Il giudizio non mi tange. Chi mi segue da tempo sa chi sono, da dove vengo, conosce i miei vecchi blog che sono tutt’ora aperti e pubblici. Davvero; la libertà di espressione è una regola. Altrimenti che si scrive a fare? Io la vedo così.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai scritto : personalmente non mi pongo questi problemi… Appunto. La libertà di espressione è la regola. Anche per me. Sarebbe troppo lungo e noioso scrivere perché ho scritto ciò che ho scritto. Buona serata e grazie per la tua condivisione 🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che possa il tuo post essere d’ispirazione a questi “grandi fratelli”!!! 😉 Buona serata Eletta 🍀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno Jonathan 😻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah…siii…allora hai altri uomini oltre a me . Carogna. Se lo sapevo non ti avrei mai regalato quello splendido anello di smeraldi. Fedifraga, infida e mentitrice……………..Oddio ho sbagliato ragazza il blog era di un’altra.
Zipcomenondetto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona giornata simpaticone che mi strappi una risata in questo periodo plumbeo 🐞😻🐞
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma si Eletta ma lascia che leggano se non altro leggeranno un qualsiasi argomento curato e scritto bene, magari chissà possono anche imparare qualcosa… Buon week 🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie cara e buon fine settimana 🐞💓🐞💓
"Mi piace"Piace a 1 persona
purtroppo nella quantità ci sono sempre lettori che magari non sono proprio corretti per usare un’eufemismo, ma come dici tu nella maggior parte dei casi chi legge lo fa con interesse e senza secondi fini.
Io nel mio blog non parlo mai di me, ma mi concentro solo sulle immagini, sui viaggi e sulle poesie, ma non c’è mai nulla di veramente personale, quindi nel mio caso la voce pubblico ci sta bene, non avrebbe senso nel mio caso metterlo privato, ma comprendo bene le tue riflessioni in merito 👍👍👍👍👍👍😉 è giusto che ognuno scelga il meglio per il proprio blog. Un caro abbraccio, buon week end.🤗😉😊👍 io nel caso ti seguirei 👍👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sempre gentilissimo, grazie. Buona giornata caro Max 💕💕💕
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi auguro che tu non passi al privato, lo trovo, il blog privato, una contraddizione in termini.
Il blog non è un diario dove nascondiamo parole da tenere sotto chiave, nel blog “pubblichiamo” cioè rendiamo pubblici i nostri scritti perchè altri li leggano. Certo c’è il rischio che qualcuno faccia un uso improprio, scorretto, di quel che legge, ma questo semmai deve esserci di stimolo a essere meno espliciti, a dire senza dire, a usare metafore e fantasia.
ml
"Mi piace"Piace a 1 persona
È quello che faccio utilizzando un linguaggio allusivo. Ma a volte che fatica non dire quello che è 🙃😉 grazie caro per aver condiviso il tuo pensiero 🐞
"Mi piace""Mi piace"
Capisco perfettamente quanto scrivi circa lo squilibrio tra titolare del blog e lettore. Ci ho pensato anche io spesso e sovente sono arrivato ad una conclusione ancora più drastica: e se lo chiudessi del tutto? Anche io adotto il nick per gli stessi tuoi motivi. Ciao e a presto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per aver capito e condiviso 🐞
"Mi piace""Mi piace"
Un rischio che si corre, hai ragione. Non so che aggiungere
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙄 Eh, già… Ti chiederò in privato se sei contenta della tua scelta 💕💕💕
"Mi piace""Mi piace"