
Chi mi segue e legge sa del mio amore per la scrittura di Joyce nel suo Ulisse. Alcuni testi scritti nel tempo risentono dello stile di questo scrittore. Sono appunti scritti su diversi libretti. La cosa sorprendente ĆØ che rileggendoli io ritrovo esattamente l’atmosfera della vicenda che li ha ispirati. Come questo:
La donna volpe discese dalla voiture e si fermò al tavolino con l’uomo sogliola.
Sullo sfondo la bionda stava avvolta nel suo cashmere nero in uno stato soporifero cupo.
Sbuffo vaporoso uscƬ dalla tazza bollente. Pennacchio di fumo creò un disegno moirĆ© nell’aria densa, contro i vetri appannati del caffĆØ.
Tintinnar di tazze dietro il banco. Languivano le conversazioni. Ella aveva ucciso con la tagliente lama l’ultima novitĆ .
Non erano certo sposati in tre, piuttosto spostati. Ciascuno sulle proprie posizioni simmetricamente fuori dal centro.
link, saluti
Juan
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Juan šā¤ļø
"Mi piace""Mi piace"
šš
"Mi piace""Mi piace"
Joyce, insieme ai russi, mi è rimasto sempre indigesto. Per quanto mi sia sforzato, dopo poche pagine ero spiaggiato e da lì non mi muovevo.
Bel pomeriggio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sei l’unico… Joyce non ĆØ facile o piace o non piace. Io mi sono molto divertita perchĆ© mi piace lo stravolgimento del linguaggio diciamo corretto e dello stile. L’ho letto a piccoli passi… Buona serata š
"Mi piace""Mi piace"
e pensare che ho in biblioteca tutto quello prodotto ma nemmeno a piccole dosi riesco a superare pagina 10
"Mi piace"Piace a 1 persona
š
"Mi piace""Mi piace"