Strategia del silenzio

Il silenzio nullifica l’altro.

Il silenzio é l’arma più efficace per sancire la morte psichica della vittima che viene confinata nella insignificanza

Diventa prigioniera di una assoluta mancanza di desideri ed emozioni

*Tu mi annoi

*Tu non sei nulla

*Io non ti desidero non ti vedo non ti bramo

Non esiste via d’uscita. In quanto ogni tentativo di chiarificazione è destinato a fallire miseramente perché viene accolto dal silenzio

L’ostinazione del narcisista di far finta di niente o nel negare le proteste della vittima non lascia alcuna possibilità di recupero

Alla vittima non resta che rinunciare

Ma siccome la comunicazione è una esigenza vitale per l’uomo senza un interlocutore la vita man mano si spegne

Ho già scritto tempo fa relativamente alla Patologia Narcisistica. Qui viene presa in considerazione una modalità veramente violenta, perché nullificante dell’altro come Persona, che è il silenzio punitivo.

La vittima fa presente alcuni problemi di comportamento per migliorare il rapporto.

Il o la narcisista patologico/a risponde senza rispondere cioè con il silenzio. Innalza il ormai tristemente famoso muro di gomma.

Su questo tema potete trovare veramente molto materiale perché pare che oggi il fenomeno del narcisismo patologico, purtroppo, sia davvero molto diffuso.

Vi lascio alcuni link:

https://youtu.be/uWxXzHon7qw

https://youtu.be/mKF9QEDretY

13 pensieri su “Strategia del silenzio

  1. Memorie lontane della mai infanzia mi rendono dolorosamente esperta di questo atteggiamento. Veniva messo in essere nei confronti di mia sorella. Io ero l’intermediaria fra la regina immobile in poltrona e la piccola ribelle, il cui spirito critico era difficile da domare, anche lei chiusa in camera sua, pronta a controbattere punto per punto le mie ambasciate.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.