Categorie
Luoghi

Quattro gatti e poco più

In una giornata così con cielo blu indaco e temperature primaverili la cosa che lascia stupefatti è che in Panoramica non c’è nessuno.

La Panoramica è una bella stradina al cospetto delle cime che scorre quieta e assolata tra boschi e praterie. Lo dicevamo stamattina con la signora delle Nike portatrice di lunghi pezzi di legna: possibile che a parte quei soliti quattro gatti nessuno degli altri abitanti del paese dove abito trovino il tempo e la pena di farsi una bella passeggiata mattutina?

Che fanno tutto il giorno in casa? Abbiamo contato le persone che normalmente incontriamo: se va bene siamo in cinque lungo tutto il percorso. Altrimenti, come stamattina, in tre.

Chi ha pane non ha denti e viceversa. Come si fa a vivere in montagna e a non vivere l’ambiente e il panorama, l’aria il profumo il sole la neve della montagna? Mah.

Poi durante il fine settimana si riempie di turisti che fanno ore di auto per godersi quello che noi abbiamo gratis ogni santo dí.

Tempo permettendo, io esco. Sono una dei quattro gatti in Panoramica se non sono su al lago…

15 risposte su “Quattro gatti e poco più”

Secondo me ci abituiamo a quello che abbiamo, fino a non gustarne più la bellezza. In secondo luogo il tempo ci inganna, pare scorrere lento e invece… Così crediamo che ci sarà sempre un. domani per fare ciò che non è “necessario” e rimandiamo ciò che fa bene all’anima. A me ci sono voluti quasi vent’anni prima di indossare un paio di scarpe da jogging, uscire di casa, chiuder il portone su una pila di panni da stirare o sul cassettone bianco di polvere, aprire finalmente i miei veri occhi, scoprire camminando che il lungomare della mai città è stupendo, camminando, che è divertente girare tutte le strade a piedi la mattina presto… scoprire che camminando si arriva dovunque, anche al santuario, pur senza essere un “pellegrino ” in senso stretto…ed aprire la porcina dove, rannicchiato come un feto, stava il mio vero io, liberarlo, viverci in sintonia…

Piace a 2 people

Che bello il tuo commento… Davvero. Hai scoperto che la polvere può aspettare ma noi no. Avevo un’amica anni fa qui che passava le giornate a stirare. Quante volte le ho detto : ma andiamo a fare una camminata. Nulla. L’ho lasciata al suo stiro. 🤗Buona serata cara Silvia ❤️

Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...