Albero

Giornata nazionale dell’albero.

Non vedo l’ora che venga primavera per piantare erbe nel mio nuovo orto e un albero. Non so ancora che alberello sceglierò. Ma sicuramente tra insalate e cavoli, tra zucchine e prezzemolo ci sarà anche un piccolo albero.

Io sono cresciuta sugli alberi. Forse per questo mi è piaciuto così tanto il Barone Rampante di Calvino. Perché so bene cosa vuol dire arrampicarsi e stare lassù a guardare in giù. Passare le giornate tra le fronde.

Generalmente stavo su un gustoso ciliegio a mangiarne i rossi frutti. Oppure su un agile pero o pesco.

Ho ascoltato con piacere l’idea ironica e beffarda di Michele Serra, proposta a “Che tempo che fa” come idea innovativa e geniale per combattere l’inquinamento: piantare un albero.

https://www.raiplay.it/video/2022/11/Michele-Serra—Che-Tempo-Che-Fa-06112022-b1a0bc0c-7116-4047-b70a-e44b57f8f0f1.html?wt_mc%3D2.app.cpy.raiplay_vod_Che+tempo+che+fa_Michele+Serra.%26wt

Se tutti facessimo questo semplice gesto, tutti in tutto il mondo nello stesso identico tempo forse saremmo ancora in tempo per far vedere l’Eden ai figli dei nostri figli.

14 pensieri su “Albero

  1. Come ti invidio. Piantare un albero! Per me è stato un dolore abbattare l’abete del mio giardino, sacrificato per non avere altri contenziosi con una vicina impossibile.
    Quindi mi dovrò accontentare del fico, del melo, del melograno, dell’agrifoglio e di due aceri rossi nani
    Adoro gli alberi ma tutta la natura in generale.
    Bella serata.
    L’idea che ognuno di noi pianti un albero pare banale ma non lo è, perché solo cosi si impara ad amare la natura.
    Bella serata

    Piace a 1 persona

  2. Che meraviglia il Barone e questo post. Anche io cresciuto sugli alberi, avevo un ciliegio ma era troppo alto il primo ramo per arrampicarsi, in compenso avevo degli aranci che andavano benissimo, uno di loro arrivava ad altezza della mia finestra ed era il mio ascensore personale per il giardino, un piano sotto 😉

    Piace a 1 persona

  3. che bello questo tuo pensiero, regalare vita a chi verrà dopo di noi donando un albero da far crescere nel proprio terreno. Hai ragione, se tutti lo facessero in futuro si vivrebbe in un eden 🤗😉😊😊👍👍👏

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.