Categorie
Anima,

Pensieri turbinanti

Immagine di R. L.

Qualcuno mi ha offeso. Più di una persona mi ha offeso profondamente. Mi è difficile, estremamente difficile non reagire.

Con queste persone so che non porterebbe bene reagire e spiegare che il loro comportamento mi ha offeso, è stato violento e poco compassionevole e amorevole.

Un tempo avrei gettato saette. Noi scorpioni siamo molto vendicativi e non ne facciamo passare mezza, agli altri e a noi stessi.

Sono anche in un periodo stressante. Quindi occorre imporsi un attimo di riflessione e silenzio. E stare fermi.

Non reagire. E cercare la calma interiore. Stare bene con se stessi e tacitare il ribollire del risentimento. Per favorire questo io trovo meditativo passeggiare nella natura in silenzio.

E, dopo molto tempo, trovare uno spazio per leggere. Fare silenzio e ritrovare la quiete interiore.

28 risposte su “Pensieri turbinanti”

Un po’ di calma non guasta mai… te lo dico io che lascio sempre correre ma purtroppo ieri, in un laboratorio di analisi, mi sono alterata con una coppia pretendeva di essere arrivata prima di me. Li ho lasciati passare ma, quando sono usciti e hanno cantato vittoria perché la mia gentilezza indicava, a detta loro, che loro avevano tutti i diritti di entrare prima di me, non ho resistito….

Piace a 1 persona

Sono d’accordo sul far “sbollire” la rabbia così da non gettare saette.
Meno d’accordo sul discorso del risentimento: penso che se qualcuno si è comportato male con te (di proposito e con “cattiveria”), gli va fatto notare in modo pacato.
Solo così il risentimento non si accumula e viene serenamente “espulso”

Buona giornata!

Piace a 1 persona

Anche tu scorpione! Io pure! Battagliera per natura, non sopporto le ingiustizie e i chiaroscuri ipocriti. La mia indole è stata tuttavia a lungo sedata da un precoce e incalzante indottrinamento cattolico, con relativa ostensione dell’altra guancia ad ogni offesa subita. Per fortuna sono come rinata dopo l’adolescenza, rinascita tipica degli scorpioni, se ci vogliamo credere. Ma, per sopravvivere, mi taglio chele e pungiglione velenoso quando le circostanze lo impongono. Molte volte in famiglia, per evitare inutili spargimenti di sangue in occasione di banali discussioni. Dovrei fare male per mantenere il punto? Non ne vale la pena! Lo faccio anche quando sono ” la vittima sacrificale” inerme, ad esempio, mi duole dirlo, in certi reparti di ospedale, dove purtroppo basta perdere le abilità motorie per essere ghettizzati. A suon di sorrisi e per favore ho ottenuto qualche briciola dell’ assistenza che mi spettava. Tornando alle chele e al pungiglione, per fortuna, pian piano ricrescono. Fai bene a cercare la calma a contatto con la natura, io curo molto la respirazione, per la mia fiducia nelle pratiche yoga.

Piace a 1 persona

Che bello! Un’altra scorpioncina. Riconosco tutte le caratteristiche che scrivi come anche mie. Una fatica per noi tacere, non dire, non togliere le parvenze ipocrite! Con grande fatica ho imparato a tacere non per il quieto vivere ma per non sprecare inutilmente energie con chi, tanto, non capirebbe… 🙄 Buona serata e buona rinascita 🦂🌹

"Mi piace"

Le scorpioni donna? Le conosco bene. Una è mia moglie e l’altra era mia madre. Guai a fare un torto a loro, lo ricordano per tutta la vita e la persona è marchiata a fuoco.
Capisco anche che mantenere la calma è assai duro ma la vostra forza sta proprio nel riuscire a controllarvi.
O.T.
Ho capito quando alludevi al post seguente nel mio lipogramma in O.

Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...