Categorie
Citazioni

Leggere tutti i libri

È perché credo, come Chesterton, che si dovrebbe essere grati di tutto: lo stesso fatto di stare ritti sulla terra, di vedere il cielo, d’essere stati innamorati, è aver ricevuto doni per i quali non si può cessare d’essere grati.

Io cerco di sentire in questo modo, ho cercato di sentire per esempio che la mia cecità non è solo una disgrazia, sebbene naturalmente lo sia, ma anche qualcosa che mi permette mi facilita la solitudine, il pensare, l’invenzione di favole, la costruzione di poesie.

E tutto questo è un bene.

Ricordo quanto diceva Democrito, che si strappò gli occhi perché la contemplazione del mondo esterno non lo distraesse.

Ebbene in una poesia ho detto: Il tempo è stato il mio Democrito.

È vero sono cieco ma forse questo non è solo tristezza.

Sebbene confesserò che mi basta pensare ai libri, così vicini e così lontani da me, per desiderare di vedere. Arriverei a pensare che se riacquistassi la vista non uscirei di casa e mi metterei a leggere tutti i libri che ho qui e che conosco appena, quantunque li conosca attraverso la memoria, che modifica le cose.

Jorge Luis Borges

14 risposte su “Leggere tutti i libri”

Non lo trovo faticoso, anzi, per me è sempre un grande piacere, una scoperta e anche un divertimento, a volte. Di solito leggo più libri contemporaneamente, ovvero, passando da un libro ad un altro, purché trattino argomenti diversi e siano scritti in lingue diverse. Questo aiuta molto la mia memoria.

Piace a 1 persona

Mi piace rileggere libri che avevo letto in altri periodi della mia vita. Ho scoperto che alcuni autori non mi piacciono più, non mi danno le stesse emozioni di allora. Di altri che trovavo un po’ ostici, ho invece scoperto quanto fosse bella la loro scrittura e quanto fosse interessante scoprire l’evoluzione dello scrittore rileggendo le opere in ordine cronologico.

Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...