Ghiaccio

C’è ghiaccio e il cielo che si tinge di rosa. In questo scampolo di gennaio la mattina cinguettano i primi uccellini sui nudi rami contro un cielo blu. Strano mese con solo sole. Non nevica dall’Immacolata. Unico giorno di spalate. Ora i prati trattengono solo macchie di bianco senza più candore. Arriverà il vento che farà sollevare i poveri fiocchi previsti per lunedì. Quando si affaccerà febbraio, bussando per entrare.

( Anticipo per gli affezionati che il Giocolinguisticodellunedí sarà proprio l’acrostico di Febbraio).

12 pensieri su “Ghiaccio

  1. Qui da noi nebbia, tanta, come quando ero ragazzina e mi ci perdevo dentro. Poi il sole, spietato quando c’è e, stranamente, non mi fa piacere, come se fosse un cattivo presagio in una stagione che dovrebbe portarci la neve. Ghiaccio poco, qui da noi, solo un po’ di brina, di notte, raramente sotto zero. Inverno poco credibile e la sensazione di ineluttabile spiacevolezza.

    Piace a 1 persona

  2. è sempre bello leggere le sensazioni di chi vive in montagna, noi liguri possiamo solo immaginare il vostro clima, visto che qua di solito viaggiamo sui 14°C ogni giorno. Riguardo la siccità, purtroppo la situazione sembra farsi drammatica, pochissimi fenomeni almeno fino a metà febbraio, con l’inverno che ormai sembra quasi essersi dimenticato di arrivare….
    Buona domenica, un caro abbraccio 🤗😉👍

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.