
A partire dall’antichità si ritiene che i sogni possano portare notizie da una realtà diversa e, in alcuni casi, anticipare il futuro. I sogni sono enigmatici, occorre interpretare i simboli.
A Artemidoro di Daldi, un autore greco del II secolo d. C., si deve un vero e proprio manuale di ” onirocritica” dal greco ónar – sogno, e kríno – giudico, interpreto.
Nell’epoca moderna l’interpretazione dei sogni è passata al campo della psicoanalisi freudiana. ( L’interpretazione dei sogni – Sigmund Freud 1899 ).
Io ho avuto un sogno anticipatorio e premonitore diversi anni fa.
Ero fidanzata con un uomo separato dalla sua compagna con la quale aveva rotto in modo piuttosto spiacevole: non si vedevano né si parlavano da un anno.
La notte prima dell’evento sognai il mio fidanzato che guidava la sua auto con accanto la sua compagna e, seduto sul sedile posteriore, il figlio.
Il giorno dopo, ricordando questo sogno, gli chiesi se avesse rivisto la sua ex compagna. E lui mi rispose di sì: era accaduto un lieve incidente al figlio mentre giocava a basket e lo avevano accompagnato al pronto soccorso insieme.
Come nel sogno il mio fidanzato guidava la sua auto con accanto la sua ex compagna e il figlio era seduto dietro.
Evento che non si è più ripetuto: i due “non si potevano vedere” perché si erano lasciati in modo veramente burrascoso. Si comunicavano questioni pratiche tramite il ragazzo che a quell’epoca era un diciottenne.
Mi sono sempre chiesta come ho fatto a “vedere” tramite un sogno quello che sarebbe successo la mattina dopo, senza avere alcun indizio per confezionare la scena così : esattamente come è accaduta nella realtà. Misteri della nostra mente che ha potenzialità davvero ancora inesplorate.
21 risposte su “Sogni premonitori”
Davvero un mistero. La mente a volte vaga fuori di noi e scopre mondi e situazioni altrimenti inaccessibili. Grazie Eletta🌹 di questo racconto che ci permette di apprezzare il nostro subconscio🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona serata Marcello e grazie 🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te, Eletta🌹. Buona serata🙏
"Mi piace""Mi piace"
È accaduto anche a me un sogno premonitore… nel mio caso però si è avverato a distanza di una settimana!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono davvero incredibili… Si rimane a bocca aperta dallo stupore 🌺buona serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona serata ancheca te 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤩
"Mi piace"Piace a 1 persona
spesso è una questione di casualità, certo nel tuo caso è davvero, molto, ma molto singolare!! Io di solito faccio sogni così strani che non saprei neppure come interpretarli. Tanto per cominciare sogno sempre gente nuova, persone che non ho mai visto, poi anche le situazioni sono le più bizzarre in assoluto, l’altra notte ho sognato che stavo guardando un appartamento in sud Africa, dove non sono mai stato, pensa un po’!!!! 🙄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bello! Almeno nell’inconscio abbiamo ali per volare 🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona
bello
"Mi piace""Mi piace"
Resta sempre il dubbio che sia un caso, o meno, ma anche a me è capitato
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per me non è un caso… Sono onde telepatiche che arrivano… Chissà
"Mi piace"Piace a 1 persona
dicono che i sogni preannunciano qualcosa che è avvenuto o che verrà. Questo vale per chi li ricorda. Per me no. Sogno ma al risveglio ho dimenticato tutto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Censura! 😁Buona serata. C’è un sistema per ricordarli, magari ne scriverò 🌺
"Mi piace"Piace a 1 persona
curioso di impararlo. 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Personalmente non credo nei sogni premonitori. Penso che la nostra mente, durante il sonno e il sogno, liberi i nostri pensieri occulti, le nostre ansie, le nostre angosce, tutto ciò che abbiamo immagazzinato, anche inconsciamente, nella mente e che, durante il sonno il cervello si resetti, si liberi dalla zavorra, quando può e se può. Ho sogni ricorrenti, da sempre, in certi momenti della mia via e ho imparato a riconoscerli e a comprendere meglio me stessa e ciò che mi accade. Ho incominciato, tre anni fa, a scrivere al mattino certi sogni che ricordo e vi riconosco, nel rileggere lo scritto, le cose che mi sono accadute durante i giorni precedenti, ciò che ho visto (il nostro cervello, mai come in questo periodo è bombardato dalle immagini), ciò mi ha colpito. Per quanto riguarda una forma di “telepatia” che si sviluppa durante il sogno, almeno in me stessa, mi sono accorta che ho una certa sensibilità nel percepire i messaggi del mio mondo e mi capita, sognando, di avere delle “premonizioni”, ma ho constatato che si tratta di una logica deduzione su fatti che penso potrebbero accadere in base, appunto, a ragionamenti immagazzinati nel cervello durante il giorno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io segno scrivendo alcuni sogni significativi. Come scriverò più compiutamente c’è un modo per trattenerli. Ho letto molto Freud Jung Adler e altri come Hillman. Ho dedicato ai sogni anche un blog. Riguardo alla premonizione chissà… Tutto può essere perché conosciamo davvero poco delle effettive capacità del nostro cervello 😳 buon pomeriggio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io penso che del nostro cervello sappiamo poco e che non lo usiamo al cento per cento. Buon martedì mattina.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno cara Neda 🌹💕🐦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon febbraio e buona giornata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 💕
"Mi piace"Piace a 1 persona