Sogni premonitori

Ermafrodito dormiente

A partire dall’antichità si ritiene che i sogni possano portare notizie da una realtà diversa e, in alcuni casi, anticipare il futuro. I sogni sono enigmatici, occorre interpretare i simboli.

A Artemidoro di Daldi, un autore greco del II secolo d. C., si deve un vero e proprio manuale di ” onirocritica” dal greco ónar – sogno, e kríno – giudico, interpreto.

Nell’epoca moderna l’interpretazione dei sogni è passata al campo della psicoanalisi freudiana. ( L’interpretazione dei sogni – Sigmund Freud 1899 ).

Io ho avuto un sogno anticipatorio e premonitore diversi anni fa.

Ero fidanzata con un uomo separato dalla sua compagna con la quale aveva rotto in modo piuttosto spiacevole: non si vedevano né si parlavano da un anno.

La notte prima dell’evento sognai il mio fidanzato che guidava la sua auto con accanto la sua compagna e, seduto sul sedile posteriore, il figlio.

Il giorno dopo, ricordando questo sogno, gli chiesi se avesse rivisto la sua ex compagna. E lui mi rispose di sì: era accaduto un lieve incidente al figlio mentre giocava a basket e lo avevano accompagnato al pronto soccorso insieme.

Come nel sogno il mio fidanzato guidava la sua auto con accanto la sua ex compagna e il figlio era seduto dietro.

Evento che non si è più ripetuto: i due “non si potevano vedere” perché si erano lasciati in modo veramente burrascoso. Si comunicavano questioni pratiche tramite il ragazzo che a quell’epoca era un diciottenne.

Mi sono sempre chiesta come ho fatto a “vedere” tramite un sogno quello che sarebbe successo la mattina dopo, senza avere alcun indizio per confezionare la scena così : esattamente come è accaduta nella realtà. Misteri della nostra mente che ha potenzialità davvero ancora inesplorate.

21 Comments

  1. spesso è una questione di casualità, certo nel tuo caso è davvero, molto, ma molto singolare!! Io di solito faccio sogni così strani che non saprei neppure come interpretarli. Tanto per cominciare sogno sempre gente nuova, persone che non ho mai visto, poi anche le situazioni sono le più bizzarre in assoluto, l’altra notte ho sognato che stavo guardando un appartamento in sud Africa, dove non sono mai stato, pensa un po’!!!! 🙄

    Piace a 1 persona

  2. Personalmente non credo nei sogni premonitori. Penso che la nostra mente, durante il sonno e il sogno, liberi i nostri pensieri occulti, le nostre ansie, le nostre angosce, tutto ciò che abbiamo immagazzinato, anche inconsciamente, nella mente e che, durante il sonno il cervello si resetti, si liberi dalla zavorra, quando può e se può. Ho sogni ricorrenti, da sempre, in certi momenti della mia via e ho imparato a riconoscerli e a comprendere meglio me stessa e ciò che mi accade. Ho incominciato, tre anni fa, a scrivere al mattino certi sogni che ricordo e vi riconosco, nel rileggere lo scritto, le cose che mi sono accadute durante i giorni precedenti, ciò che ho visto (il nostro cervello, mai come in questo periodo è bombardato dalle immagini), ciò mi ha colpito. Per quanto riguarda una forma di “telepatia” che si sviluppa durante il sogno, almeno in me stessa, mi sono accorta che ho una certa sensibilità nel percepire i messaggi del mio mondo e mi capita, sognando, di avere delle “premonizioni”, ma ho constatato che si tratta di una logica deduzione su fatti che penso potrebbero accadere in base, appunto, a ragionamenti immagazzinati nel cervello durante il giorno.

    Piace a 1 persona

    1. Anch’io segno scrivendo alcuni sogni significativi. Come scriverò più compiutamente c’è un modo per trattenerli. Ho letto molto Freud Jung Adler e altri come Hillman. Ho dedicato ai sogni anche un blog. Riguardo alla premonizione chissà… Tutto può essere perché conosciamo davvero poco delle effettive capacità del nostro cervello 😳 buon pomeriggio

      Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...