L’anno nuovo

Banksy


Siamo in piena pandemia e una nube nera sta quotidianamente sopra i nostri cieli oscurando l’orizzonte. Non abbiamo un terreno stabile su cui poggiare i piedi. È il momento di stare quieti e centrati. Di non aggiungere altro malessere al malessere. I nervi sono tesi e sono in aumento le psicosi e depressioni. Siamo come dentro a una pentola a pressione pronta ad esplodere. Qualsiasi piccola scintilla può scatenare un incendio.
Chi ha la fortuna di avere un buon rapporto di coppia o una famiglia felice può trovare conforto nel sostegno reciproco. Quest’anno a differenza del precedente non siamo neppure obbligati alla convivenza stretta tra due mura e ci è permesso di uscire e di utilizzare, con le dovute cautele, anche teatri musei cinema ristoranti piste da sci e altro. Possiamo staccarci dal nostro schermo e vedere un buon film al cinema. Possiamo andare a visitare una mostra d’arte. Possiamo entrare in una libreria.
Speravamo di non iniziare l’anno nuovo con questi preoccupanti dati pandemici. Ma è così. Siamo tutti molto provati e stanchi. In questa situazione può essere di aiuto la cortesia, la gentilezza e l’amore.

14 risposte a “L’anno nuovo”

  1. E, aggiungo io, un pizzico di intelligenza! Qui basta che sia domenica e le persone si riversano per le strade in gropponi di 30, tutti, ,ça va sans dire, senza mascherina! E poi tutti insieme, appesi a grappoli ai tavolini del bar, come se pendere dai quegli scomodi sgabelli, come pappagalli dal trespolo, fosse il massimo godimento. Sono all’esterno, è vero, ma sono troppi, tutti a stretto contatto di gomito, a portata di respiro e goccioline di saliva. Non hanno timore di nuocere a sa stessi, quand’anche non gli importasse niente del prossimo?

    Piace a 1 persona

  2. Purtroppo siamo ancora punto e a capo… speriamo che l’attuale libertà che oggi abbiamo, se sapremmo gestirla con una certa intelligenza e soprattutto accortezze, rimanga anche nei mesi a venire altrimenti sarebbe davvero la catastrofe sulla catastrofe a livello 7mano e anche economico… Buona serata 😉

    Piace a 1 persona

  3. la gentilezza vince sempre su tutto 😊 per il resto che dire, a me non cambia molto la vita, solo ero, e solo sono ancora, ma colmo di quella voglia di vivere che nessun virus può fermare, il mio blog parla chiaro 😉😊😊😊👍
    Un caro abbraccio, buona serata…🤗

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: