Categorie
Attimi

Vivere

Leggo che la durata della vita si sta allungando. L’altro giorno guardavo, da fuori, la finestra della camera dell’ospedale in cui sono stata ricoverata per operazione polso a gennaio. Aspettavo una persona che avevo accompagnato. Avevo la musica e – in piedi fuori dall’auto – seguendo la musica ballavo.

Non in modo sguaiato e fuori contesto, ma ballavo. Guardando in su e vedendomi com’ero mesi fa là dentro. Che guardavo giù e mi vedevo allegra e pimpante mesi dopo. E giovane e sana.

La vecchiaia è questione di equilibrio o disequilibrio, di omeostasi. Viene detto nell’articolo. La capacità di vivere a lungo dipende dalla nostra capacità di ristabilirci rapidamente dopo una malattia.

Non mi auguro certo di vivere fino a 150 anni. Mi auguro di vivere e non di sopravvivere. Di godermi ogni piccolo istante della vita che mi sarà donata e di continuare ad aver la voglia di ballare se sento della buona musica.

10 risposte su “Vivere”

Mi auguro di vivere e non di sopravvivere.
Sottolineo questa affermazione. Sopravvivere è un non vivere.
Arrivare a 150 anni? Forse sì, forse no ma per arrivarci, se fosse vero, non dobbiamo consumare i nostri organi, vivere sereni e avere fortuna.
Io cosa mi aspetto? Nulla sarà il destino che dirà GAME OVER e basta. L’importante è arrivare a questo appuntamento, a cui non si scappa, nel migliore dei modi

Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...