
Il nostro Ego desidera essere riconosciuto, splendere, lasciare tracce per sempre.
Ma noi non siamo immortali e quello che facciamo, anche a livello creativo, prima o poi non ci sarà più: svanirà.
Leggevo stamattina sul quotidiano a cui sono abbonata della bella iniziativa delle donne uncinettine che hanno ricoperto il ponte a Savignano sul Rubicone con metri e metri di mattonelle colorate. Bellissima iniziativa nata in pandemia. Le immagino curve sul loro lavoro con le mani tra i fili. Il tempo perso nel flusso creativo. Un tempo prezioso, non solo per il simbolico risultato finale, ma soprattutto perché ha regalato sospensione dal dolore.

A me piace scrivere e disegnare dipingere non tanto per il risultato finale, che può essere più o meno apprezzabile, ma per la sospensione del tempo che mi regala. Un vero relax, una sorta di stato senza pensiero, un senso di pace e benessere.
Pare che tutti oggi non siano nessuno se non lasciano tracce di effimero successo. Basta guardare qualsiasi trasmissione televisiva e arriverà sicuramente un ospite che deve pubblicizzare un suo libro o libercolo. Una sua opera.
Il nostro Ego ha bisogno di una ribalta. Come un bambino che fa un disegno e lo fa vedere alla mamma per avere elogi.
Il successo è nell’atto del fare non nel risultato o prodotto. Il successo è effimero. Quello che ci dona l’atto del creare invece permane in noi sotto forma di benessere.
Personalmente – in questa fase della mia vita – non mi interessa rovinarmi la salute pur di salire sulla ribalta e splendere. Mi importa invece scegliere quotidianamente quelle piccole attività che mi fanno stare bene. Nel silenzio senza clamore senza applausi senza riflettori.
14 risposte a “Stare nel flusso creativo”
Bravissima sono d’accordo con te, quel senso di sospensione e di creazione è impagabile, ogni volta una creatura nuova. Da parte mia è una forma di eredità artistica che sono ai miei figli. Grazie Elettra buon fine settimana 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te. Anch’io ho passato a mia figlia 🌹❤️
"Mi piace""Mi piace"
Mi sono ritrovata molto nelle tue parole. Apparentemente non ho niente, emotivamente ho moltissimo. Per me scrivere o disegnare e simili, ma anche fare composizioni di fiori, è qualcosa di affine allo stesso vivere e respirare. Posso dire che ila quotidianità, in questo periodo difficile, che per me ha visto verificarsi insieme l’isolamento da pandemia e l’impossibilità di camminare per ore, libera e leggera, a causa di un aggravamento dei miei guai alla colonna, è diventata quantomeno sopportabile, grazie a queste chiavi d’accesso al benessere e alla serenità. Hai ragione, poter creare e averne il tempo e la forza è il vero successo, il segreto di una vita che abbia ancora un senso. Un’altro dono splendido che mi allevia l’esistenza è la capacità di guardare e vedere sempre il bello nella natura, che si ripropone generosa, simile a se stessa, ma mai uguale. Un tuffo nel tramonto, un volo nel cielo stellato quanto valgono?
"Mi piace"Piace a 2 people
Bellissimo il tuo commento. Ti ringrazio. Condivido pienamente ogni parola. 🌹🌹🌹Una serena serata Silvia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ricambio con affetto 🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona
straordinari i lavori che ci hai mostrato, complimenti a loro! 👏👏👏👍 Riguardo il tuo modo di pensare, è una vera perla di saggezza, al giorno d’oggi la maggior parte delle persone vuole primeggiare, e spesso non si gode neppure l’attimo che sta vivendo…👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie purtroppo è così. Avere successo non sempre va d’accordo con il vero benessere. Buona serata 🌹
"Mi piace""Mi piace"
adesso vanno particolarmente in voga…cmq belle e fattibili anche at home…
"Mi piace""Mi piace"
Sì mia figlia è bravissima 🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona
pienamente d’accordo. Il successo è effimero. Ora sta in cima, domani sei nella polvere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quanto è difficile trovare autostima in quello che facciamo. Oggi abbiamo letteralmente bisogno di una cura da questo modo di vivere così social ma così superficiale. Ed è vero, realizzare per conto proprio è diventato davvero un evento così raro che ormai non lo ricordiamo più. Riusciamo ancora a fare senza necessariamente condividere?
La vera sfida è disintossicarsi da questa convinzione che tutto sia marketing, pubblicità, successo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Basta farlo con la giusta misura. Basta scegliere attività con la finalità di rilassarsi e non per avere successo. Non è questione di autostima: spesso disegno per me senza mostrare ciò che faccio a nessuno. O lavoro all’uncinetto. O curo l’orto. Sono attività che mi regalano ben-essere. Per quanto riguarda i social ho smesso di esserci da anni. Uso questo spazio : stop.
Buona giornata e grazie per il tuo contributo
"Mi piace"Piace a 1 persona
“per la sospensione del tempo che mi regala”, è esattamente così, Fare quello che ci fa stare bene
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona