Categorie
Letture Libri, Editoria,

La nuova edizione

Da Pinterest

Caro Joyce. Caro Ulisse.

C’è da qualche parte qualcuno che ha preso la nuova e ultima edizione dell’Ulisse per me. Ma ancora non ho avuto modo di ricevere il dono.

Intanto…

Apro il mio vecchio volume e mi perdo, proprio mi perdo, nel fiume di suoni, musica, ritmi, parole, frasi.

Pieno di bigliettini e note al margine e asterischi…

Inutile dire che adoro l’Ulisse. Una scoperta continua. Sempre vivo, sempre nuovo. Capace di suscitare sorpresa e risa. Divertimento.

Era da un po’ che non lo riprendevo in mano. Come tutti i classici non delude mai. Non perde smalto e ha la qualità di raccontare sempre cose nuove.

Difficile scegliere un pezzo: talmente belli e sensati/ insensati tutti i brani…

Ma il tempo passa ed è da un po’ che sono stata inghiottita dal gorgo.


Quindi: a caso.

” In lunghi lazi dalla vescica di Cock l’acqua rifluiva in piena, ricoprendo verdidorate lagune di sabbia, salendo, rifluendo. Il mio bastone galleggerà via. Aspetterò. No, scorreranno, scorrendo ribollenti contro le rocce basse, turbinando, scorrendo. Meglio finire questa faccenda presto. Ascolta: una frase ondosa di quattro parole: siisuu, hrss, rssiiiss, uuus. Alito veemente di acque fra serpenti marini, cavalli impennati, rocce. In coppe di roccia sguazza: plop, blop, blap : imbrigliata in barili. E, esausto, il suo discorso cessa. Fluisce barbugliando, fluendo possente, fiottando fiocchi di spuma, fiore sbocciante”.

Fluisce barbugliando

Fluendo possente

Fiottando fiocchi di spuma…

Gran lavoro tradurre, che è sempre un po’ tradire, il linguaggio di Joyce.

Chissà quando e se potrò leggerlo, rileggerlo, nella nuova traduzione…


James Joyce – Ulisse – La nave di Teseo

2 risposte su “La nuova edizione”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...