Il gioco è inerente alla lingua

Alla lingua il gioco non è aderente ma inerente: è uno dei suoi apparati circolatori, ha la sua autonomia, ma con una certa sistematicità interferisce con tutti gli apparati linguistici considerati maggiori e fondamentali.

Non c’è epoca e non c’è lingua in cui non si sia giocato con le parole: troviamo giochi di parole nei testi più solenni di religioni e letterature; il gioco verbale una dimensione comune a tutti i parlanti, dagli analfabeti ai Premi Nobel…”

Da: Parole in gioco – Stefano Bartezzaghi

Non si può imparare a disegnare senza fare esercizio ed esercizio con matite e pennelli e colori… Non si può imparare a scrivere senza giocare e giocare con le parole, spostando lettere sillabe suoni, senza anagrammare fare assonanze zeppe acrostici tautogrammi rebus…senza smontare e rimodellare le parole.

Chi ama la lingua ama anche giocare con la lingua, scoprire cosa ogni frase e parola nasconde…

Da: L’orizzonte verticale – Stefano Bartezzaghi

” L’incasellamento, la molteplicità delle direzioni di lettura con l’aggiunta occasionale del palindromo e del bifronte sono principi che ritornano nel quadrato di parole.

Quadrati di due, tre o quattro lettere per lato erano noti nell’antica Roma”.

In tutto il bacino del Mediterraneo e in tutta Europa tale quadrato è attestato sin dal Primo Medio Evo sia in forma di incisione, mosaico, cartiglio apposto sui frontespizi dei libri

6 Comments

    1. Belli i rebus, io preferisco altri giochi della prima pagina della settimana enigmistica. Fino a febbraio purtroppo non posso più scrivere e quindi neppure fare le parole crociate su carta 🙄 buona serata ❤️

      "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...