Passa ore serene

Immagine fotografica di Eletta

Passa ore serene – mi scrive un amico di penna, e non di pena. Ore serene. Bisognerebbe augurarle a tutti in questo momento così delicato e stressante. Una psicoterapeuta ha affermato che, in questo periodo di emergenza e quarantena e distanziamento sociale, le nostre emozioni sono amplificate per sette volte.

Sette volte la paura, l’ansia, la tensione, lo stress, la preoccupazione… magari non è per tutti così. Lo è per me. Mi sento tesa, nervosa, preoccupata. Perfino le normali attività mi vengono a nausea.

Il dovere etico, ma anche semplicemente umano – per chi è dotato di un minimo di consapevolezza e umanità – sarebbe quello di alleggerire.

Se si è in coppia una carezza e un abbraccio in più. Una gentilezza. Una cortesia. Se si hanno figli uguale. Essere migliori. Più tolleranti. Più pazienti. Più comunicativi. E saper giocare e inventarsi anche nuove attività insieme.

Parola magica: insieme. Purtroppo c’è già stata una giovane donna uccisa dal proprio uomo. Strangolata.

La stretta convivenza, con l’amplificazione dello stress, porta anche a fare del MALE.

Fare del male significa uccidere realmente o uccidere con le parole, con i comportamenti. L’indifferenza la mancanza di sostegno l’assenza comunicativa la tensione la negatività l’insulto in questo momento sono ancora più ingiustificati e sono MALE.

Penso a tutte quelle persone che devono convivere con il loro aguzzino. Magari lui non le ammazza realmente, ma le uccide giorno dopo giorno con comportamenti di non amore. Fa passare ore di angoscia. Altro che ore serene. Aumenta lo stress, il mal-essere, abbassando le difese immunitarie ( come scrivevo in un post precedente ).

La violenza, come ho già scritto diverse volte, non è solo quella fisica: c’è anche la violenza psicologica. Subdola, sottile, poco appariscente, ma ugualmente letale.

8 Comments

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...