
Passa ore serene – mi scrive un amico di penna, e non di pena. Ore serene. Bisognerebbe augurarle a tutti in questo momento così delicato e stressante. Una psicoterapeuta ha affermato che, in questo periodo di emergenza e quarantena e distanziamento sociale, le nostre emozioni sono amplificate per sette volte.
Sette volte la paura, l’ansia, la tensione, lo stress, la preoccupazione… magari non è per tutti così. Lo è per me. Mi sento tesa, nervosa, preoccupata. Perfino le normali attività mi vengono a nausea.
Il dovere etico, ma anche semplicemente umano – per chi è dotato di un minimo di consapevolezza e umanità – sarebbe quello di alleggerire.
Se si è in coppia una carezza e un abbraccio in più. Una gentilezza. Una cortesia. Se si hanno figli uguale. Essere migliori. Più tolleranti. Più pazienti. Più comunicativi. E saper giocare e inventarsi anche nuove attività insieme.
Parola magica: insieme. Purtroppo c’è già stata una giovane donna uccisa dal proprio uomo. Strangolata.
La stretta convivenza, con l’amplificazione dello stress, porta anche a fare del MALE.
Fare del male significa uccidere realmente o uccidere con le parole, con i comportamenti. L’indifferenza la mancanza di sostegno l’assenza comunicativa la tensione la negatività l’insulto in questo momento sono ancora più ingiustificati e sono MALE.
Penso a tutte quelle persone che devono convivere con il loro aguzzino. Magari lui non le ammazza realmente, ma le uccide giorno dopo giorno con comportamenti di non amore. Fa passare ore di angoscia. Altro che ore serene. Aumenta lo stress, il mal-essere, abbassando le difese immunitarie ( come scrivevo in un post precedente ).
La violenza, come ho già scritto diverse volte, non è solo quella fisica: c’è anche la violenza psicologica. Subdola, sottile, poco appariscente, ma ugualmente letale.
La più atroce😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì. Buona giornata cara Ale 🐞🐞🐞 che sia serena
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì. Purtroppo. Non fa notizia ma è molto diffusa. 💓
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quant’è vero… purtroppo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, purtroppo. Stavo sentendo su Radio Tre proprio questo tema: pericolo per alcune donne in convivenza stretta… Buona giornata 🐞🐞🐞
"Mi piace"Piace a 1 persona
A te! 🌷
"Mi piace""Mi piace"
Pare sia proprio il problema. Un’amica che se ne occupa lo conferma
"Mi piace"Piace a 1 persona
La stretta convivenza è un problema, io per fortuna vivo sola 😉
"Mi piace""Mi piace"