Contaminazione fruttuosa

Immagine fotografica di Eletta

A volte la contaminazione è positiva. Devo, infatti, alla vicinanza di altre persone la possibilità di ampliare le mie conoscenze e capacità.

Incontrare e avere a che fare con artisti ha motivato e ampliato la mia capacità creativa.

Avere a che fare con scrittori ed editori mi ha permesso di lavorare sulle capacità linguistiche.

Avere a che fare con psicologi e psicoterapeuti mi ha permesso di fare il focus sulla mia interiorità.

Avere a che fare con architetti ha rafforzato il mio senso estetico e migliorato la mia capacità di vedere e rappresentare.

Avere a che fare con fotografi mi ha regalato un occhio fotografico…

Non siamo monadi né isole. Da quando nasciamo a quando cresciamo siamo continuamente esposti a contaminazioni. A meno di essere chiusi dentro alti muri e di essere refrattari a qualsiasi ingresso di stimoli, tutti possiamo accrescere le nostre qualità e i nostri talenti.

Io sono quella che sono grazie a tutte le persone frequentate. Io sono quella che sono grazie alla contaminazione con le loro caratteristiche, professionalità e, in certi casi, al loro carisma.

https://it.m.wiktionary.org/wiki/contaminazione

11 pensieri su “Contaminazione fruttuosa

  1. Tutto vero. Io devo ringraziare di cuore la mia compagna che mi ha contagiato nell’interesse della pittura. Convinto di non saper disegnare, grazie al suo paziente e motivante insegnamento ora ho una nuova passione.

    Piace a 3 people

  2. Si impara da ogni persona e da ogni situazione, è vero. Siamo spugne pronte ad assorbire, ma come le spugne dobbiamo mantenere l’elasticita’ che occorre.

    Piace a 2 people

I commenti sono chiusi.