Ben essere

Immagine fotografica di Eletta

Tutto si mischia e si sovrappone. Da oggi arriva la pioggia dopo mesi di assenza. Qui è attesa neve domani e, naturalmente, temperature in discesa.

Si passa dalle farfalle ai fiocchi. Il lago riceverà acqua e potrà ancora rispecchiare il cielo.

Non metteremo maschere di Carnevale, ma altre. La situazione di allarme, come giustamente diceva Volo ieri sera ( Otto e mezzo ), può essere una buona occasione per valutare il nostro stile di vita ed, eventualmente, modificarlo. Come nella fiaba dei tre porcellini e il lupo. Dipende dalla casa che abbiamo costruito: se è stata costruita con superficialità e materiale inadatto o no. Come mangiamo, cosa mettiamo quotidianamente in atto per il nostro benessere e la nostra salute, quanto riflettiamo – e di conseguenza agiamo – sulla nostra fragilità e impermanenza.

Abbiamo una casa resistente? Ogni giorno, al di là dei momenti di emergenza straordinari, sappiamo mettere in alto nella nostra scale valoriale, due o tre comportamenti etici? Cosa c’entra l’etica adesso? C’entra.

…quello che ognuno di noi deve fare anzitutto è essere in salute. La salute è il nostro primo dovere. Naturalmente mi riferisco alla salute di un essere umano che è corpo, psiche e spirito, la quale quindi si esprime come benessere del corpo, della psiche e dello spirito, del tutto in linea con l’Organizzazione mondiale della sanità per la quale la salute è « uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità ».

Da Essere migliori – Vito Mancuso

4 Comments

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...