Un anello

Immagine fotografica di Eletta

Stamattina un sogno, molto carico, mi ha svegliata. Una donna mi chiedeva dell’anello che portavo all’anulare della mano sinistra. Le pietre erano state incastonate con molta cura e perizia, una ad una. Gemme preziose. La donna ne aveva uno simile e venivo scoprendo che aveva una carica importante. Era una donna che aveva potere.

Alcune scene del sogno sono svanite, come sempre. Mi sono però chiesta il senso di questo doppio femminile con anello.

L’anello è un forte simbolo. Nel sogno sicuramente simbolo di potere. Ma anche di legame: qualcosa legava me a quella donna.

Nei giorni scorsi ho pensato, con quel pensiero che non si fissa ma sorvola, come sono stata una donna difficile. Anche perché ho avuto potere. Anche perché sono spesso stata diversa. Difficilmente omologabile e soggiogabile. Ho creato iniziative che mi hanno messo al centro.

Essere una donna e essere al centro dell’attenzione non è sempre facile: invidie e gelosie sono il pasto quotidiano. E io molte ne ho subite.

Forse per questo ora preferisco non apparire sui palcoscenici e stare in platea.

https://tranellidisetaduesolosogni.blogspot.com/2015/12/i-fantasmi-del-sogno.html

9 Comments

  1. Credo che le donne siano tutte “difficili”, hanno creatività, pazienza, empatia, spirito di sacrificio ed una enorme pazienza. Tutto questo viene spesso frainteso dagli uomini e da certe donne sprovviste ed ecco che si creano invidie e gelosie …

    Piace a 1 persona

  2. ti dico il pensiero interpretativo che mi è balenato mentre leggevo (e che ovviamente non ha alcuna pretesa di verità): scoprire che un’altra donna porta il tuo medesimo prezioso anello, anch’essa all’anulare, è la rivelazione che condividete, voi ignare una dell’altra, il medesimo uomo, con pari diritti su di lui.
    ml

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...