Andare in giro e vedere

Immagine fotografica di Eletta

Si può andare in giro guardando tutto quello che capita sotto gli occhi.

Poi si può andare in giro osservando tutto quello che capita sotto gli occhi.

Per meglio osservare ci si può munire di una reflex che permette di inquadrare, cioè delimitare con dei confini, come la cornice in un quadro, una porzione di realtà.

Oppure si può portare con sé una Moleskine e una penna per vedere bene, vedere meglio le linee, le ombre, le luci di un determinato ambiente o paesaggio.

Una persona l’altro giorno, da quando ha iniziato a disegnare, mi ha confessato che ora “vede” in modo diverso. Infatti l’occhio è allenato, attraverso la copia dal vero, a vedere meglio. O comunque a vedere linee prospettive luci e ombre che prima erano mescolate e nascoste nell’insieme. Nel tutto.

Imparare a disegnare e dipingere, infatti, ci porta a utilizzare la parte destra del cervello. Ci permette di vedere in modo diverso e nuovo.

Di questo argomento parlerò in modo più compiuto.

10 pensieri su “Andare in giro e vedere

  1. disegno, pittura e fotografia allenano a osservare, tanto che se è un po’ fotografi o dipingi non avresti nemmeno bisogno di portare con te pennelli e macchina, ci penserebbero in automatico il tuo cervello e la tua retina a guardare in modo “utile”.
    ml

    Piace a 1 persona

  2. Si può imparare a disegnare o dipingere?
    Penso che, al massimo, si possa affinare un dono che si possiede già, altrimenti la vedo dura.
    Parlo per esperienza: sono negato nel disegno a mano libera.

    Ho un piccolo appunto da fare.
    Perché scrivere Moleskine e non taccuino?
    Mi fa lo stesso effetto di quello che, per riferirsi agli smartphone, dice semplicemente iPhone; l’iPhone è uno smartphone, ma non tutti gli smartphone sono iPhone.

    Piace a 1 persona

    1. Hai ragione, pardon. Si può imparare a disegnare e dipingere: ho tenuto dei corsi appositi. Come scrivevo e scriverò si tratta di utilizzare la parte destra del cervello.

      "Mi piace"

I commenti sono chiusi.