
Siamo la traccia del nostro passato solo come segno per un balzo nel nostro futuro. Cioè non siamo solo il nostro passato.
Per chi ha fatto esperienze di psicoterapia o psicoanalisi l’affermazione appena esposta sembrerà non vera. Infatti in analisi si ripercorre il passato con le sue ferite e cicatrici. Ma non per restarvi.
Secondo Lacan, come per Jung nel processo di individuazione, si tratta di portare avanti una soggettivazione.
” Non c’è processo di soggettivazione se non come movimento continuo di ripresa di ciò che è già stato verso ciò che non è ancora, verso l’avvenire come possibilità aperta di dare sempre un nuovo senso al proprio testo storico”.
Da: Jacques Lacan Desiderio godimento e soggettivazione – Massimo Recalcati – Raffaello Cortina Editore
Conviene quindi riprendere ciò che è già stato, così come si riprende il filo di un tessuto smagliato, ma solo per dare vita a un nuovo tessuto. Per fare questo occorre non restare fermi bloccati ibernati nella bara dell’accaduto, occorre saper vedere leggere e sciogliere i nodi, eventualmente anche facendosi aiutare da un buon professionista, per camminare in avanti e non più retrocedendo.
Tutti noi abbiamo croci lutti momenti difficili. Chi ne è esente? Ogni evento, anche il più difficile, serve alla nostra individuazione. L’importante è sganciare l’ancora del passato per muoversi verso nuovi lidi.
Per fare questa operazione non serve “mettere una pietra sul passato”; serve invece saper leggere le pietre del passato cogliendone il senso: a quale scopo? Qual è la meditazione la lezione che dovremmo imparare? Se siamo stati male, come possiamo muoverci ora, hic e nunc, verso un nuovo ben-essere?
Noi siamo quello che il nostro cammino, quindi il passato, ha fatto di noi. Siamo lo spettro tangibile del nostro passato
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è solo questo il senso di quanto ho scritto riflettendo su quanto andavo leggendo. Comunque se così è per te rispetto il tuo punto di vista.
"Mi piace""Mi piace"
Certo … prendevo spunto dal tuo scritto per aggiungere una successiva riflessione… Sono sempre stimolanti questi post!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Rain ⭐
"Mi piace""Mi piace"
A te
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siamo la strada che vediamo innanzi a noi, senza guardarci indietro. Ciao
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bel pensiero. Grazie ⭐
"Mi piace""Mi piace"
Sono in una curva e sto cercando la spinta dal passato per proseguire nel futuro. Non è semplice
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è mai semplice in effetti. Un tempo seguivo più l’istinto.
"Mi piace""Mi piace"