Storia in divenire

Immagine fotografica di Eletta

Siamo la traccia del nostro passato solo come segno per un balzo nel nostro futuro. Cioè non siamo solo il nostro passato.

Per chi ha fatto esperienze di psicoterapia o psicoanalisi l’affermazione appena esposta sembrerà non vera. Infatti in analisi si ripercorre il passato con le sue ferite e cicatrici. Ma non per restarvi.

Secondo Lacan, come per Jung nel processo di individuazione, si tratta di portare avanti una soggettivazione.

Non c’è processo di soggettivazione se non come movimento continuo di ripresa di ciò che è già stato verso ciò che non è ancora, verso l’avvenire come possibilità aperta di dare sempre un nuovo senso al proprio testo storico”.

Da: Jacques Lacan Desiderio godimento e soggettivazione – Massimo Recalcati – Raffaello Cortina Editore

Conviene quindi riprendere ciò che è già stato, così come si riprende il filo di un tessuto smagliato, ma solo per dare vita a un nuovo tessuto. Per fare questo occorre non restare fermi bloccati ibernati nella bara dell’accaduto, occorre saper vedere leggere e sciogliere i nodi, eventualmente anche facendosi aiutare da un buon professionista, per camminare in avanti e non più retrocedendo.

Tutti noi abbiamo croci lutti momenti difficili. Chi ne è esente? Ogni evento, anche il più difficile, serve alla nostra individuazione. L’importante è sganciare l’ancora del passato per muoversi verso nuovi lidi.

Per fare questa operazione non serve “mettere una pietra sul passato”; serve invece saper leggere le pietre del passato cogliendone il senso: a quale scopo? Qual è la meditazione la lezione che dovremmo imparare? Se siamo stati male, come possiamo muoverci ora, hic e nunc, verso un nuovo ben-essere?

9 Comments

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...