Misura ed equilibrio

Immagine fotografica di Eletta

Più passa il tempo più mi rendo conto che in tutto è solo una questione di equilibrio e misura.

Nel gusto nel vestire. Un accessorio di troppo a volte stona e fa cadere il piatto della bilancia verso il cattivo gusto.

Nel mangiare e nel bere. Non servono diete per chi non sa darsi uno stop e finisce la scatola dei cioccolatini o il pacchetto di patatine. Per chi beve vino come se fosse acqua. Star bene passa anche dalla misura che abbiamo nel nutrire il nostro corpo.

Misura ed equilibrio nelle parole. L’altro giorno ho incontrato una logorroica. Inanellava un discorso dopo l’altro davanti a noi mute e annoiate. La conversazione e la comunicazione è un fatto di misura. Troppo storpia. Poco non serve.

Nei rapporti uomo/donna è un discorso di misura. Saper mettere sulla bilancia il dare e l’avere. Il rispetto per la propria individualità e la capacità di condivisione.

Nelle trasmissioni televisive è una questione di equilibrio e misura. Oggi che è di moda portare il privato in piazza mediatica sarebbe bene riprendere un minimo di pudore. Certe faccende che riguardano l’intimo di una coppia o famiglia sarebbe meglio non spettacolizzarle per un pubblico affamato di storie altrui e incapace di gestire le proprie. Ormai anche gli eventi luttuosi diventano spettacolo.

Dopo le abbuffate delle tavolate delle feste si torna alla misura. Dopo aver inquinato mari e monti ci si rende improvvisamente conto dell’eccesso e, finalmente, ci si accorge e si corre ai ripari. Dopo che si è rovinato un rapporto perché poco si è dato e molto preteso, si comprende che, forse, era meglio fermarsi in tempo prima della lacerazione.

1 Comment

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...