Mélange

Rielaborazione grafica di Eletta

Questa immagine mi piace per i colori decisamente autunnali. Marrone e rosso: in tutte le diverse gamme cromatiche dal rubino cardinale mattone pompeiano veneziano ruggine fino al prugna; giallo : in tutte le sotto gamme dal giallo limone citrino cadmio indiano fino all’ocra;  arancione e marrone: biscotto bronzo bruno mogano rame…

Ieri ho usato tutti questi colori per fare la vetrina alla mia amica parrucchiera. Ho scelto le sciarpe, le borse, i bracciali e le collane in base a questa scala cromatica. Ho aggiunto un ramo che ho raccolto dal bosco e che ho arricchito di foglie grafiche. Poi ho messo come sfondo dei miei lavori sul tema. Foglie e alberi.

Non ho mai fatto vetrine. Non vengo pagata per questa nuova attività che ormai mi impegna da novembre. Lo faccio perché mi diverto. La vetrina è come un piccolo palcoscenico ed è interessante giocare con i pezzi in primo piano e sullo sfondo.

Anche in questo campo: ” less is more” cioè “meno è meglio”, anche in questo campo è solo una questione di equilibrio. Esattamente come in qualsiasi composizione fotografica o artistica. Spostare un pezzo una linea un punto un segno un colore in alto a destra, o a sinistra in basso, fa la differenza. Ai tempi ho tenuto corsi di composizione grafica e un certo gusto entra nelle vene.

Inorridisco, a volte, nel vedere certe mise maschili o femminili. Quando una cravatta stride con la camicia o la giacca, ad esempio. In tutto occorre una giusta misura.

Equilibrio cromatico e verbale. Formale. Ci sono atteggiamenti che fanno a pugno con il garbo. Come un giallo acido sul rosa shocking.

5 Comments

    1. Non tutti hanno il senso dell’equilibrio. Ci sono accostamenti veramente arditi da parte di alcuni stilisti che sono davvero choc ma ok. Tu, da quel che vedo nel sito, sai usare colori ed equilibrio. Buona serata cara 🐞🍂🍃

      "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...