Categorie
Letture

Insieme al polpo, un libro #giornatamondialedellibro

A differenza dell’altro spazio di pubblicazione, qui non mi va di fare recensioni. È talmente soggettivo il gusto nella lettura che, alla fine, non ha molto senso come offrire a un amico il gelato al cioccolato perché a noi piace così tanto senza nemmeno sapere che lui preferisce il limone.

Ma stamattina ho preso un libro. Penso che sia la prima volta che prendo un libro in un supermercato: per me assurdo come una mucca in chiesa. Invece, stranamente, stamattina insieme all’insalata di polpo e al pecorino al peperoncino ho proprio preso un libro e la bella copertina bianca si è macchiata con l’acqua del pesce.

Ho preso “L’arminuta” di Donatella di Pietrantonio per la fascetta gialla: Vincitore Premio Campiello. Volevo proprio vedere come scrive una scrittrice di oggi per meritarsi un premio e pubblicare Einaudi.

Sono estremamente critica nei confronti della scrittura e della editoria attuale. In genere non mi piacciono gli autori in voga. Apro e chiudo velocemente i bestseller.

Quindi ho comprato questo libro per verificare ancora una volta che non mi piaceva. Invece.

Invece ho iniziato e ho amato fin dalla prima pagina la scrittura secca asciutta tagliente dell’autrice. Paratassi. Come piace a me. Poche pennellate che danno un quadro completo.

L’ho letto tutto, d’un fiato. Il libro più bello degli ultimi dieci anni.

22 risposte su “Insieme al polpo, un libro #giornatamondialedellibro”

Non so se lo troverai. Comunque “In cui al mondo “. Uno dei suoi primi. Non troppo “dificile”… i successivi sono scritti in uno stile “polifonico” nel quale si deve entrare piano piano… passaggi dal passato al presente anche nella stessa frase. Cambi di persona. Dalla prima alla terza… ricordo inframezzati al presente… il tutto straordinariamente lirico e dolente. Com una profonda pietas per il povero genere umano. (Lui è uno psichiatra.. .)
Beh, basta che c’ho da fa…😉

"Mi piace"

Invece io quando vedo un libro in un supermercato mi illudo sempre che qualcuno, assieme ai piatti pronti, per sbaglio se ne lasci scivolare uno nel carrello e riscopra il gusto della lettura!

Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...