Bella domanda

Quali sono i tuoi artisti preferiti?

Potrei dire: tutti. I soliti Dali Van Gogh Picasso Matisse Gauguin …

Ma m’incantano Bacon Schiele

Rothko e i Pollock per non parlare dei meravigliosi scarabocchi di Basquiat

Le tonalità di Morandi

Eccetera eccetera. Non finirei più di scrivere i nomi di tutti gli artisti che amo.

E mi sono limitata ai moderni… È un po’ come per la musica: mi piacciono tutti i generi. Poi, logicamente, dipende dal brano. La medesima cosa vale per la pittura: di ciascun artista scelgo alcune opere per sintonia emotiva. Questione di vibrazione. Se si ha la fortuna di vedere le opere pittoriche in presenza si avverte meglio.

8 pensieri su “Bella domanda

  1. Per i pittori non tutti. Van Gogh in primis, ma anche Monet e Cezanne, paasando al novecento Boldini e De Pisis, De Chierico, Klimt, Kandisky, e altri ancora.

    Indietro nel tempo i pittori del quattrocento e cinquecento.

    Piace a 1 persona

  2. Mentre per la musica anche io sono un poliedrico pazzo che ascolta di tutto (dal gregoriano alla tecno, o tekno), la pittura e la scultura sono per me molto più difficili da apprezzare, per mancanza di cultura di base. Quindi sui moderni e contemporanei spesso mi interrogo. Però ricordo ancora la prima volta che sono stato al Prado ed ho ammirato Dalì dal vivo: non c’è foto che tenga. Fu uno schiaffo, un ceffone micidiale e bellissimo che mi ha svegliato. Ecco, da quel giorno ho capito che l’arte è “tale” solo quando la vivi, non solo quando la “vedi”. Così come sono rimasto senza parole davanti alla mostra del Canova, o quando un Caravaggio mi strappa l’anima per gettarla nelle profondità dei suoi chiaroscuri…

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.