
Tromba d’aria nel Salento: esattamente nel luogo dove l’anno scorso prendevo il sole sul lettino.

Ho scritto giorni fa dell’ importanza del cambiamento climatico per cui abbiamo solo dieci anni di tempo per fare qualcosa. Vi rimando il link dell’intervento di Mercalli a Santa Maria Maggiore qualche settimana fa.
https://www.youtube.com/live/uBRVusL5kf8?si=kS88PFVvdw1dRJ6_
Una volta quando davano “pioggia” si usciva di casa con l’ombrello. Ora bisogna farsi il segno della croce e sperare di non essere colpiti da chicchi di grandine come palline da tennis, di non essere inceneriti da un fulmine e, nei peggiori dei casi, di non avere la casa completamente rovinata.
Qui basta l’allerta arancione per trovare la strada a tornanti che porta in valle chiusa.
Sarà il caso di fare qualcosa di concreto. In mezzo a tutte queste calamità e macerie belliche per cui ci prende lo scoramento. Pare tutto inutile.
Ma io continuo, goccia nel mare, a fare quello che mi è possibile fare per non inquinare.
Anch’io faccio la mia parte, voglio credere nella forza del singolo gesto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo so cara perché ti seguo da anni 💦💙
"Mi piace"Piace a 1 persona
Parole e riflessioni sacrosante, peccato che i grandi della Terra, quelli che dovrebbero prendere le decisioni più importanti, se ne fottano di questi cambiamenti climatici, con tutte le conseguenze che vediamo ogni giorno sotto i nostri occhi. Noi nel nostro piccolo facciamo sempre qualcosa. Un caro abbraccio, buon week end 🤗🤗🤗🤗🤗😊😊😉😉😉👍👍👍👍👍👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon week Max 🦋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non so che studi abbia fatto taniapizzamiglio, né quando li abbia fatti, né quali competenze scientifiche abbia. Però mi permetto di osservare che Scienze l’ho studiata al liceo e l’ho pure portata all’esame di maturità, quando si portavano tutte le materie e del ciclo dei cinque anni. Però non sono un esperto in meteorologia, né avanzo ipotesi scientifiche perché rischierei di dire o scrivere corbellerie. Che siano esistite ere geologiche non lo metto in dubbio. Che ci sono stati periodi di raffreddamento e di riscaldamento della terra, gli studi scientifici lo provano. Però…
Io dico una cosa sola. Sono abbastanza vecchio per aver visto l’evoluzione del tempo nel tempo. Quando ero piccolo, le stagioni erano quattro. Oggi? Boh! Non mi pare che esistano più. Temporali? Certo ce ne sono sempre stati. grandinate pure. Però erano meno virulenti di quelli attuali. Periodi siccitosi con temperature sui quaranta gradi così lunghi li ricordo solo a partire dal finire del novecento. Prima, mi dispiace no. Caldo sì ma non come in questi anni.
Quindi qualcosa si è rotto nel meccanismo della terra. È aggiustabile? Forse sì, forse no. Mi rimetto al parere di chi ne sa più di me.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È esattamente quello che penso anch’io. Non mi pare che un climatologo come Mercalli dica fesserie. Nella sua relazione che invito a sentire fa proprio la storia dei cambiamenti climatici. Boh.
Buona giornata 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mercalli come climatologo lo conosco da almeno trent’anni e a parte quell’aria spesso un po’ sorniona e ironica mi sembra molto preparato e non l’ho mai sentito dire cose stravaganti.
Bella serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già in questo caso è piuttosto chiaro e documentato anche perché il suo intervento dura un’oretta
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo. È ben documentato. Solo i terrapiattisti possono contestarlo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
🥴 buon pomeriggio 🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sera bella
"Mi piace""Mi piace"
Condivido che oggi come oggi quando p prevista pioggia, c’è da mettersi in allerta e cercare di uscire il meno possibile, succedono dei disastri e forse sarebbe bene prenderne atto non soli a parole ma bensì a fatti concreti! Buona serata Eletta 🪷
"Mi piace""Mi piace"
Attenzione con la manipolazione mediatica. Cercare di ridurre il più possibile ogni forma di impatto inquinante che possiamo avere è dovere sacro santo da sempre e non è una novità, mentre il resto è narrazione politica per giustificare azioni altrimenti del tutto anticostituzionali, anti ambientali, antipopolari, ecc. ecc. Diamo il giusto nome e finiamola che le sciocchezze che offendono anche gli intelletti e sono inaccettabili perché tutti hanno fatto a scuola il minimo di base della materia di scienze e biologia, siamo di fronte a un cambiamento politico-sociale-culturale-razziale che vuole sostituire il prezioso bagaglio culturale-scientifico-etico-estetico-filosofico-medico-educativo-sociale-economico-politico mediterraneo imponendo un dominio straniero totale e indiscusso (e il peggio pare debba ancora arrivare). La scusa del clima è solo una pessima trovata per un racconto tragicomico e pseudo drammatico che plagi il popolino. Il sistema solare è una entità viva per cui ha le sue mutazioni ed evoluzioni, temperature alte/basse si sono sempre succedute in tutto il sistema solare e sua galassia, non a caso oggi il deserto del Sahara un tempo era fiumi flora e fauna rigogliosi, non a caso Groenlandia significa terra verde perché fioriva tundra e non solo, ecc. ecc. e questo è il clima con le sue varianti.
L’uomo inquina e anche tanto, fa scempio e anche troppo, degno della fine di Ninive, cancellato con un colpo di mano dall’Ira di Dio: se si disbosca senza rimpiantare alberi è ovvio che non c’è più il ciclo della fotosintesi clorofiliana che grazie alla CO2 dà in cambio O3 + H2O + ATP ecc. ecc., se si cementa tutto idem, se si adultera elementi naturali ricavando elementi sintetici poco biocompatibili ci diamo la zappa sui piedi, ora con opinioni che non stanno ne in cielo ne in terra il popolino ha ceduto terre per inquinanti inutili poco produttivi campi di fotovoltaico, filari di inquinanti inutili poco performanti pale eoliche, auto “elettriche” dal ciclo produttivo e rottamazione peggiore di una carovana di camion a diesel che se regolarmente manutenzionati non danno problemi, invece dell’elettrico semmai si doveva sviluppare il già noto 50 anni fa sistema ad acqua, ma la sintesi clorofilliana anche insegna come creare energia pulita, suvvia!!!
Ne ho parlato per anni che ora mi sento davvero stanca nel profondo e la gola bruciata, è davvero un attentato alla pazienza in via di esaurimento e potrebbe diventare una risorsa non più rigenerabile!
Questa “umanità” ha proprio deluso, non resta che rimettersi alla santa Ira di Dio che cancella tutto e ricomincia una storia nuova, dato che al gente è così recidiva ed anzi persevera nel diabolico delle becere falsità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caspita. Sei proprio irritata. Ho letto con attenzione quello che hai scritto. Non ho conoscenze di livello per argomentare. Quindi puoi avere ragione tu o Mercalli e chi la pensa come lui. Non credo di appartenere al “popolino” perché ritengo di essere generalmente attenta curiosa e informata. Come ho scritto: una volta se davano pioggia si prendeva l’ombrello ora devi sperare di non finire sotto un pino marittimo nell’occhio di un uragano o con le tegole del tuo tetto che volano. In casa mia in montagna l’anno scorso abbiamo avuto un alluvione che ha creato gravi danni. Che sia colpa dell’uomo o una naturale evoluzione cosmica come ai tempi delle glaciazioni non so dire. Quando abitavo giù abitavo su colline moreniche quindi so di cosa parli. Per il resto ti ringrazio per la lunga esaustiva trattazione. Mi piace essere aperta a qualsiasi argomentazione.
"Mi piace"Piace a 2 people
grazie cara per il messaggio. Nel 1985 o 1987 fece una gelata record, tanto che i rami delle piante erano con uno strato di ghiaccio e molte si spezzarono, sempre nei dintorni di quegli anni, la strada alberata che portava da udine a gorizia nel tratto di villanova dello judrio subì gli effetti di un coda buia particolarmente forte che diverse alberi di grossa stazza, nel 2012 in friuli fece una estate siccitosa con danni ai raccolti per chi non aveva irrigazione, in extremis regalai la capra ad una fattoria didattica dove aveva più cibo perché io era rimasta del tutto senza nulla, lo stesso inverno o poco dopo ci fu una tromba d’aria che si portò il tetto di lamiera del capannone abbandonato confinante e molti frammenti finirono nella mia proprietà dell’epoca oltre a diversi altri danni e la mia auto sepolta (e danneggiata), insomma di questi incidenti o accidenti possiamo davvero ricordarne tanti, nel 2005 o giù di lì a malborghetto l’impeto del fiume straripato si portò strada, auto ecc., esondazioni nel 1920 di vari fiumi in friuli e via dicendo. Purtroppo le politiche di mala gestione dell’ambiente hanno reso più frequenti e gravosi i danni in caso di determinate condizioni climatiche. il mese scorso tra bassiano e sermoneta (prov. di Latina) un piromane ha appiccato il fuoco e il danno si è esteso a molti ettari interessando più monti e lasciando un panorama desolato senza contare i danni ad allevatori e contadini, alla fauna locale e ai luoghi turistici, ma l’atto non è solo l’incendio, ora una parte di versanti è esposta a frane e per ripristinare la flora ci vorranno anni e soprattutto la volontà dato che in un mese non è stato avviato alcun lavoro… mi si spezza il cuore… anche perché poi di incendi attorno se ne sono verificati altri…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Considerato che hai davvero fatto un lungo e argomentato commento la domanda è ; hai avuto il modo tempo di sentire l’ora di relazione di Mercalli,? Fa esattamente la storia dei cambiamenti climatici nel tempo dalla preistoria in poi. Interessante. Consiglio… Buona giornata 💦💦💦
"Mi piace""Mi piace"
grazie 👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
🌹
"Mi piace""Mi piace"
E si spera che goccia dopo goccia quel mare diventi oceano. Purtroppo è sempre più evidente e preoccupante questo trend di cambiamento climatico che ci pervade…. facciamo tutti quel poco che possiamo per non aggravare la situazione. RiV
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie Ri è così 🌺 buona giornata e grazie per il pensiero
"Mi piace"Piace a 1 persona
I Paesi del nord Europa sono in prima linea su questo argomento…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Meno male… Qui se non si fa qualcosa di serio kaput! 🥴 Buona giornata 💙
"Mi piace"Piace a 2 people