Due ore e trenta

Ho sentito e letto che, in genere, ogni persona sta in media due ore e mezza allo smartphone collegato nei social.

Sul Il Sole 24ORE è apparso un articolo che getta l’allarme.

“Secondo il rapporto “Digital 2024” di We Are Social, l’utente medio di Internet trascorre attualmente 6 ore e 40 minuti al giorno online, segnando un incremento di 4 minuti rispetto all’anno precedente.

Una porzione rilevante di questo tempo è dedicata ai social media. In media, gli utenti spendono 2 ore e 23 minuti al giorno su piattaforme come Facebook, Instagram e TikTok.”

Non è il mio caso. Dopo la missiva inviatami da un social del gruppo Meta mi sono tolta da Fb Pinterest e altri. Tanto è più facile iscriversi, tanto è difficile togliersi. Hanno bisogno di noi.

Comunque io ho tolto le app.

Come scelta di igiene mentale spengo lo smartphone alle ore venti. Tutti i giorni.

Pur avendo un sito ci sto giusto il tempo necessario per postare e leggere qualche post. Leggo il giornale on line la mattina per tenermi aggiornata e guardo le previsioni del tempo.

Ci sono studi molto seri su quanto interferisca con la nostra qualità del sonno l’uso dello smartphone la sera. Nonostante questo c’è gente che non solo non lo spegne, ma lo usa fino a notte fonda, tenendolo accanto acceso anche quando dorme, vicino come un orsetto di peluche.

Soprattutto giovani. Poi compaiono disturbi di attenzione, concentrazione, stanchezza.

Non è forse meglio dedicare più attenzione a vedere la realtà che ci sta attorno senza il diaframma di uno schermo?

51 pensieri su “Due ore e trenta

  1. Non c’è molto da aggiungere se non che, osservando il viso di Musk, si percepisce il simbolo dell’alienato perfetto, rincoglionito dai social network e prototipo della stupidità futura.

    Piace a 1 persona

  2. Sono d’accordo! Ci siamo alienando dal reale ed affondando in una simulazione. Bruciano d’ira quando la realtà non corrisponde alla simulazione e ci chiediamo perché siamo infelici. Io ho evitato per anni i social, li ho riprovati, ma mi sono reso conto di essere abbastanza immunizzato ed indifferente al mondo del virtuale. Eccezione fa wordpress, che però presenta scorci di vita e poesia. 🫶☮️🙏

    Piace a 1 persona

  3. Io oltre al blog, uso Instagram, ma non per 2 ore e mezza al giorno, se dovessi sommare tutto il tempo dedicato alla piattaforma arriverei a 30 minuti al giorno più o meno. In compenso sono sempre connesso, lo uso per ascoltare musica fino a notte fonda, e non lo spengo mai. A parte il discorso delle 2 ore e mezza che non mi appartiene faccio parte degli iper connessi 😁😉😊👍🤗🤔🙄

    Piace a 1 persona

  4. Condivido le tue riflessioni e anch’io più o meno faccio come te con lo smart e in quanto ai social sono iscritta ma non li frequento se non sporadicamente fb perché seguo in gruppo fotografico. La tua foto è stupenda, complimenti 🥀🥀🥀

    Piace a 1 persona

  5. Sui social, quelli citati non ci sto, anzi non ci sono mai stato, quindi sono uno che abbassa la media. Lo smartphone lo uso per leggere qualche notizia ma credo che spesso ne dimentico di averlo. Sto bene così e non intendo cambiare le abitudini. Online ci sto di più ma per scrivere qualche post e leggere quelli altrui ma sempre in modo limitato.

    Piace a 1 persona

  6. Sono iscritta ad alcuni social persino “X”😣, di fatto non li uso moltissimo, mi servono solo per avere notizie, che poi devono essere approfondite per forza. Lo smartphone invece lo uso molto, lo uso perché è comodo, anche per seguire gli articoli dei blogger che seguo. Lo uso poi come mezzo di comunicazione con le persone con le quali ho in comune ideali che vanno portati avanti con un certo attivismo.
    comunque ti do ragione, visto che non sono una bambina, ho imparato a spegnerlo, almeno quattro ore al giorno.♥️🐈‍⬛

    Piace a 1 persona

  7. purtroppo anche io sto molto sui Social e dovrei drasticamente diminuire il loro utilizzo dedicando più tempo per cose più belle della mia quotidianità. Non è facile perchè i Social rappresentano qualcosa di magnetico e basta davvero una distrazione, come mi succede spesso, per cadere nel vuoto. Pure io sto due, tre ore sui Social e di questo me ne pento molto perchè arrivo la Sera e mi pento di non aver sfruttato meglio il mio tempo… Buona giornata 🙂

    Piace a 1 persona

  8. Ciao.
    Io tengo ancora le app, ma ho disattivato tutte le notifiche – così, solo nei ritagli di tempo scelti da me mi ci dedico. Il sonno è migliorato, sì – ma non solo quello, anche l’umore e molto del resto, lentamente ma nettamente.
    Come non concordare, con la domanda finale?

    Piace a 1 persona

  9. I miei genitori hanno fatto battaglie infinite con me e con mio fratello per la TV solo due ore al giorno, e solo dopo i compiti, e mai mentre si mangia. E ora? Ho visto neonati, che faticano a tenere la testa dritta, e hanno già davanti lo Smartphone. 😔 E genitori al parco che scrollano con i figli sull’altalena che urlano: mamma guarda come vado in alto. Mamma!
    Che mondo. 🙄

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.