Natale: significato

La festa religiosa del Natale é festa simbolica.

Festa della luce. La luce è energia vitale.
Ce ne rendiamo conto quando il sole, energia di luce, bussa alle imposte la mattina: prima di aprire, già sentiamo la sua energia “dentro”, a livello vibrazionale.


Pare che quest’anno al nord sarà un Natale pieno di sole. Ben lontano dalla iconografia classica con i bianchi fiocchi di neve ma, forse, più vicino alla simbologia della luce. Vedremo.



” Dall’oscurità della terra alla luminosità del cielo. Questo è il simbolo di Mitra e il simbolo di Gesù.
Ma probabilmente è il simbolo di ogni uomo che per nascere deve venire alla luce da quel fondo oscuro che è il ventre della madre, l’antro dove siamo concepiti per una nascita, quella nascita che da sola non basta e che invoca una rinascita per trovare il suo senso.
La festa di Mitra e di Gesù ribadisce questa vertigine simbolica dove ciascuno deve diventare antro di se stesso, grotta di generazione, notte buia che ha in vista il nuovo giorno, il dies natalis”.

Umberto Galimberti

Mi pare che il termine ” grotta di generazione ” sia davvero in linea con la frase che ho scelto a corredo di questo mio blog: “La vita è un processo d’individuazione senza fine” di Jung.


Auguro a me e a tutti una rinascita. Perché ogni giorno abbiamo la possibilità di cambiare pelle strada e direzione con piccoli e grandi gesti. Basta essere consapevoli e volerlo.

14 pensieri su “Natale: significato

  1. Nonostante l’abbuffata commerciale il Natale tocca comunque corde profonde , grazie per aver condiviso il senso e l’origine profonda di questo evento con le parole di Galimberti e Jung🐈‍⬛❤️❤️❤️

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.