Questione di serietà

Qualcuno pensa che sia sbagliato chiedere denaro. La mia professionalità è stata sempre pagata al prezzo che ho richiesto.

Non un centesimo in meno. Altrimenti neanche ci pensavo a fare “Corsi di lettura dell’immagine e associati”.

La professionalità si paga perché un professionista serio non è un cialtrone e dietro quello che ti dà c’è tutto il tempo che ci ha messo per prepararsi a dare. A formarsi.

Uno schizzo di Picasso non vale in sé come segno, vale perché è di Picasso che per diventare quello famoso ci ha messo tempo sangue e vita impegno studio passione incontri mostre rifiuti modelle studi schizzi dipinti come Guernica.

Oggi c’è una sciatteria, una faciloneria per cui si pretende tutto gratis, che non costi sforzo e fatica.

Ho appena scritto in un commento che tenere un blog è fatica. Certo: se curi le immagini e i testi e non ti limiti a riportare testi copiati di grandi poeti e scrittori. Se ci metti tempo a fare creare cercare l’immagine adatta, il colore adatto, le parole adatte… Che siano tue. Di tutto quello che ogni giorno leggi impari e di cui fai esperienza.

In tutto quello che ho fatto e faccio ci ho messo e metto serietà. Impegno e lavoro.

Per questo mi mandano fuori di testa le sciatterie. Chi pretende dagli altri senza dare nulla in cambio. Le persone che non sanno stare alla parola data. Agli impegni presi.

La montagna a questo insegna: per salire in vetta devi fare fatica. Non ci sono ascensori.

P. s. Prima di venire fraintesa questa riflessione nasce da una situazione di ieri capitata nella vita reale e non qui. Non riguarda il mio blog, ma un progetto a cui partecipo.

17 pensieri su “Questione di serietà

        1. Molto semplice acqua e farina. Deposito una notte. Frusta aggiungere olio e pepe. Foglie di rosmarino e in forno. Voilà (mi sembra strano che tu mi chiedi la ricetta… Comunque può servire ad altri) buona giornata cara 🤗

          "Mi piace"

  1. Tutte le cose che riteniamo importanti richiedono impegno e fatica, giusto pretendere compenso adeguato.
    Anche perché in tante discipline e lavori ci sono persone assolutamente non professionali, pertanto inutili e qualche volta pericolosi🌹🐈‍⬛

    Piace a 1 persona

    1. 😅😁 No sono tranchant, ma non venale. In realtà ho scritto questo per una situazione che si è creata ieri fuori dal mondo virtuale, in quello reale. Buon pomeriggio caro 🤗

      "Mi piace"

I commenti sono chiusi.