Ho sognato

Ho sognato di nuotare di notte in un mare nero inchiostro illuminato all’orizzonte dal disco lunare.

Sono poi uscita su una chiatta dove c’erano quattro lumini da rimettere in acqua. Li ho presi e appoggiati sulla superficie per non farli spegnere. E sono tornata in acqua per raggiungere gli altri.


L’immagine della luna sul mare nero era stupenda.

Quando ero molto giovane ho sempre passato le vacanze estive al mare. Tutta la stagione per anni, tanto che il paesino ligure era diventata la nostra seconda casa. Mi è capitato di fare il bagno di notte.

Adoro il mare, così come la montagna. Ora. Ma a quei tempi per me c’era solo il mare e il piacere di nuotare, sentire il sale sulla pelle abbronzata. I ragazzi del luogo e alcuni abitanti amici dei miei genitori mi hanno insegnato a tuffarmi sotto i cavalloni, quando il mare era agitato, per uscirne fuori dall’onda, indenne.

A quei tempi non c’erano ancora i fenomeni climatici estremi che oggi sconvolgono d’improvviso i lidi. Solo una volta ho visto un tornado formarsi sul mare.

17 pensieri su “Ho sognato

  1. Un sogno strano ma interessante. La luna, il mare nero, i lumini. Luna e lumini indicano secondo me che c’è speranza anche in un mondo che diventa sempre più instabile.
    Ho sempre amato la montagna anche se da bambini trascorrevo l’estate al mare. Il mare mi rende nervoso, la montagna mi calma.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.