L’aspetto è identità

La pressione per diventare o essere quello che non si è, è davvero molto forte.

Sto terminando un libro che anche su questo, come su altri molteplici temi, fa riflettere:

L’aspetto è identità. Così si arriva a pensare che sia meglio essere esteticamente accettabili che intelligenti, anche perché allenare la mente richiede tempo, metodo, curiosità, disciplina, implica anche affrontare i rischi di una caduta.

La nuova religione prescrive che sia meglio essere magri che felici, preferire le questioni semplici a quelle complesse.

Non è più il mens sana in corpore sano degli antichi, ma corpus. Punto.

In questo periodo storico tutto e tutti ci spingono sull’annullamento della diversità. I corpi debbono essere belli efficienti e funzionali come i cervelli nell’economia consumistica. Se stai male ti droghi perché le emozioni fanno paura ed è meglio annegarle nell’alcool o in qualche pasticca che ti sballa.

C’è una violenza che sta crescendo ogni giorno in tutti gli ambiti e settori. Ieri una persona mi scriveva che se saluta con un buongiorno, viene definito: Così gentile…

Ma un tempo l’educazione, la cortesia, il rispetto non era la normalità?

I Giochi delle Paralimpiadi a me hanno insegnato tanto. Ho grande stima e rispetto di queste persone che, senza vista senza gambe, senza mani ci hanno fatto capire che l’aspetto non è tutto. Perché abbiamo un cuore e un cervello e una forza di volontà che ci fanno lottare migliorare vincere.

I brani sono : Mordere il cielo – Paolo Crepet

16 pensieri su “L’aspetto è identità

  1. Hai ragione quando parli degli atleti delle para olimpiadi ti rendi conto quanto forte e’ la vita, come quando vedi una piccola piantina verde tra le rocce e le pietre, la vita che vuole andare avanti comunque 💖🐈‍⬛

    Piace a 1 persona

  2. Sono d’accordo con quello che hai scritto. L’aspetto è un di cui e nemmeno il più importante. Quello che conta è educazione, rispetto e saper ascoltare gli altri.

    Bella serata.

    O.T. ho letto che la neve sta arrivando. Il Monte Rosa è già bianco?

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.