Per un po’ di pioggia

Eh, per un po’ di pioggia…

Chi non abita in montagna non può capire cosa significa muoversi per scendere a valle in allerta arancione.

Significa vedere lungo i tornanti, cascate d’acqua che invadono la carreggiata. Significa rischiare che frani la pietra. Significa vedere gli alvei dei torrenti invasi dalle onde fangose e dalla corrente vertiginosa, con il rischio che esondino. E tu, a casa, non torni più.

E, allora sperare. Che, anche questa volta vada bene. Perché è un caso che non vada male. Il rischio c’è ad ogni curva del tornante che dura mezz’ora di discesa.

Questo è l’aspetto meno tranquillizzante del vivere sopra i mille duecento metri.

Poi fai i conti col fatto che qui puoi uscire di casa senza nemmeno chiudere a chiave: l’ultima volta che sono stata giù per la festa, ho sentito di un mio familiare che si è trovato in casa quattro a scassinare la cassaforte con tutti in casa: moglie marito e figli.

Ogni ambiente ha i suoi pregi e difetti.

Ma non dite più : eh, per quattro gocce di pioggia quante storie!

Sia qui che ovunque ormai le gocce di pioggia sono quarantamila!

19 pensieri su “Per un po’ di pioggia

  1. immagino, la paura è estrema di questi tempi, ho visto le immagini del Piemonte, le vallate con torrenti esondati e quella cascata che sembra travolgere l’intero paese, vivere lì con quel clima non è per niente rassicurante. Poi magari nei giorni di sole è un paradiso, ma in certi momenti di sicuro è un incubo! 🙄👍👍⛈🤷‍♂️

    Piace a 1 persona

  2. La montagna è bella ma in condizioni climatiche estreme diventa pericoloso sia rimanere in casa sia scendere a valle.
    Purtroppo è una Italia dissestata di cui solo quando ci scappa il morto è qualche vip rimane bloccato da frane o altro si fanno enormi promesse. I marinai sono più sinceri.

    Piace a 1 persona

  3. Noi siamo molto più bassi però anche qui, quando fa tempesta, è pericoloso uscire di casa. La collina è franata più volte sulla strada, sono caduti alberi, per non parlare della grandine e della furia del vento. In città è più raro che arrivi…

    Piace a 1 persona

    1. Vero Alice. I fenomeni sono diffusi ovunque… Qui hai solo un tornante che passa da milledue a zero… O cinque. Ormai è meglio non essere nel posto sbagliato al momento sbagliato… Buona giornata cara 🌸🌸🌸

      "Mi piace"

I commenti sono chiusi.