
In questi ultimi giorni non ho potuto fare a meno di pensare al corpo. Ai secoli di condizionamento culturale. A quanto siamo davvero liberi nell’uso del corpo.
Vi é più ragione nel tuo corpo che nella tua migliore sapienza – F. Nietzsche, Così parló Zarathustra
Il corpo da curare, imbellire, truccare. Il corpo da imbalsamare. Il corpo da sanare. Il corpo da immortalare o immolare. Carne da redimere, impulsi da controllare, sensazioni da etichettare.
Il corpo da reprimere, inscatolare, controllare.
L’anima é in sommo grado simile a ciò che é divino, immortale, intelligibile, uniforme, indissolubile, sempre identico a se medesimo, mentre il corpo é in sommo grado simile a ciò che é umano, mortale, multiforme, inintelligibile, dissolubile e mai identico a se medesimo – Platone, Fedone
Il corpo da reprimere. Il corpo da sacrificare. L’anima da santificare. Anima e corpo da contrapporre in un dualismo senza fine.
Il corpo modellato ( ti faccio le treccine, hai le mani sporche, metti i calzettoni, lavati, vèstiti, non uscirai con quella roba addosso ) il corpo represso ( i Comandamenti, non desiderare, non masturbarti, controlla gli sfinteri, stai attento a non prendere brutte malattie ) il corpo cartonato pubblicizzato determinato immaginato comandato ( non invecchiare, le rughe sono anti estetiche, il maquillage, la cosmesi, cerca di apparire al tuo meglio, adeguati ai modelli vigenti vincenti ).
Giudizi continui sul nostro modo di apparire, essere presenti con il nostro corpo.
In questi ultimi tempi non ho potuto fare a meno di chiedermi
quanto io sia libera nell’uso del mio corpo
e quanto, invece, sia condizionata a essere come gli altri vogliono che io sia.
Ho dovuto pensare agli anni di costrizione, di corsetti belli stretti, di diktat e imposizioni di mode e modi. Stai composta, ma come sei conciata?
Sensi di colpa che ti si infilano dritti in vena ogni volta che vuoi uscire dal seminato del “si deve” “non si deve”.
Il corpo è comandato. Imbrigliato.
Il corpo serve alla produzione dello scambio, anche economico.
Basta andare in qualsiasi edicola: sono i corpi che balzano agli occhi. Occhioni di civette, seni plastificati, corpi perfetti rifatti, allenati. Pettorali e labbra gonfiate.
Basta fare un giro sui social.
Basta andare nelle Photogallery dei quotidiani: sono i corpi che fanno notizia più delle notizie.
Poi c’è la sacrosanta libertà di essere come si desidera essere. Struccata spettinata senza tacchi e gonne strette per piacere all’ennesimo maschio e non a noi stesse. Sabato ero a una estesa festa familiare giù in pianura ( ma come fate a resistere con quel caldo? ): per consapevole scelta sono andata vestita sportiva come mi vesto qui ogni giorno in montagna. Scarpe da trekking panta sportivi e canotta. Mi piacevo così. Perché la montagna è la mia seconda pelle e vita. Perché io ora mi sento a mio agio così.
Gli spiriti sono qui, dove sono i corpi, nello spazio e nel tempo naturali, ogni volta e fintanto che i corpi sono viventi. – E. Husserl
Non ho mai seguito la moda e ho sempre cercato di essere libera nei miei pensieri e nelle mie azioni, perché dopo aver trascorso 10 anni dell’infanzia e adolescenza fra le mura costrittive di un orfanotrofio il desiderio di libertà di scelta di vita era diventato primario. Ora che sono vecchia non sono più libera: il mio corpo è soggetto a patologie e governato da medicinali. Sento questa costrizione come una prigione da cui ne uscirò solo alla fine.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questi sono purtroppo i doni di una certa età anche se oggi si vuole tutti in forma perfetta… Ma gli umani non sono androidi o robot 🙄 anch’io sono piuttosto libera, detesto le costrizioni
"Mi piace""Mi piace"
Un abbraccio Eletta
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie e buona giornata 🐞
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non una gabbia, ma “porta fisica tra mondi”; sarebbe bello se fosse così più che sembrarlo.Ottimo post.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissima definizione di quello che è il corpo. Grazie Davide e buona serata 🌛🌜
"Mi piace"Piace a 1 persona
È tutto un apparire mai un essere. Quindi alla fine non siamo mai noi stessi o come meglio ci sentiamo nei vestiti.
Bella serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per il tuo contributo e buona serata 🐞
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bella serata
"Mi piace"Piace a 1 persona