Prima pagina

Ieri sera cercavo informazioni relativamente a un argomento nel motore di ricerca.

Con mia grande sorpresa, la spiegazione al tema che cercavo riportava –  in prima pagina – a me: era un articolo che avevo postato su Tranellidiseta: il mio precedente blog.

Praticamente ero l’unica ad aver scritto ai tempi sull’argomento.

Pensavo di trovare un mare di informazioni e, invece, come un uroboro mi mordevo la coda.

Perché ne scrivo? Primo perché é una bella sensazione finire in una prima pagina di ricerca.

Secondo: per lo scollamento continuo, paradossale e insistente tra Eletta Senso e me.

Quanto la prima, nickname e donna fantasmatica ha successo e fascinazione, tanto la seconda- cioè sempre io, ma nella vita reale e non virtuale  viene sistematicamente presa a schiaffi metaforici. Sottoposta a continue prove. Questione di karma?

La prima ha un nugolo di persone fedeli che la leggono ( approfitto per ringraziare di cuore tutti ), la seconda non viene capita, né ascoltata e compresa. Sottoposta a continue prove di pazienza e tolleranza.

La prima é l’oscuro oggetto del desiderio proprio perché misteriosa e lontana, la seconda non viene vista né desiderata da chi ha o ha avuto come “compagno” e “vicino”.

Eppure Eletta ed io siamo la medesima anima. La stessa fonte di emanazione. La stessa persona. Io, io, io. Non scissa, non doppia. Eletta Senso sono io.

Mi chiedo perché la vita mi offre questa doppia risposta. 

Mi chiedo perché sono trasparente nella vita reale in cui appaio corporea e invece sono così evidente, quasi corporea, nel mondo virtuale in cui appaio solo attraverso la scrittura.

Perché? 

Dovrei farvi capire meglio portando degli esempi. Ma, per etica, preferisco non scendere in particolari della mia privata vita anche perché dovrei parlare necessariamente anche di altri. 

Quindi rimango nel vago. E so che in questo modo questa mia riflessione sarà compresa da pochi e poco.

Pazienza.

20 pensieri su “Prima pagina

  1. Ciao Eletta! Atterro qui tramite il Blog di Alice (grazie a lei!), che ha ripreso i tuoi pensieri. Ti riporto quello che scrivevo come commento al suo post

    Un dubbio che ogni tanto riemerge nella blogsfera. L’anonimato per alcuni garantirebbe delle possibilità maggiori di poter scrivere ciò che si vuole, senza rendere conto a nessuno. Scelta comprensibile e rispettabile, senza dubbio, che poi dipende anche dai contenuti che vogliamo dare al nostro spazio virtuale. Non è neanche tanto un discorso di coerenza fra reale e virtuale: chi l’ha detto che bisogna aspirare alla coerenza assoluta fra opera e autore? Tanti scrittori hanno vite anonime o anche molto discutibili e sono stati capaci di tirar fuori capolavori assoluti, proprio distaccandosi da se stessi. Personalmente il blog è nato e continua ad essere un’appendice del mio profilo FB. E’ nato così 10 anni fa, un posto dove mettere pensieri, parole, idee che altrimenti non avrei avuto modo di raccogliere altrove. Dico così, magari invece è semplicemente una mancanza di fantasia che mi ha impedito di creare un profilo diverso. In ogni caso in questi dieci anni ho scritto sempre quello che mi passava per la mente e non mi sono mai sentito limitato dal fatto di “metterci la faccia”. Ma ripeto, molto dipende da quello che ognuno di noi pensa di questo spazio. Ognuno deve sentirsi libero di esprimersi e se per far questo ha bisogno dell’anonimato è giusto e sacrosanto crearsi un avatar virtuale diverso da sè. “Libertà va cercando, che è sì cara, come sa chi per lei vita rifiuta: parafrasando il nostro padre Dante, per inseguire la libertà è giusto anche rinunciare a se stessi. E quindi chissà, del doman non c’è certezza, magari fra un po’ aprirò un altro blog sotto mentite spoglie!

    Piace a 1 persona

    1. Buongiorno Romolo, essendo comunque una persona molto aperta a qualsiasi confronto, e anzi apprezzando molto chi sa argomentare relativamente a un tema complesso, mi ha fatto veramente molto piacere la tua lunga chiara riflessione. Il mio post riportato da Alice e tutti i vari apporti che ne sono conseguiti mi hanno dato l’opportunità di riflettere. Stamattina, per la prima volta dopo anni, ho messo il mio vero nome nel motore di ricerca per vedere cosa era rimasto di un trascorso che forse nego. Ho così scoperto che uno dei miei due libri è in catalogo Feltrinelli. ( Grazie per avermi avvertito… non ne sapevo nulla…) Così, evidentemente, ogni esperienza serve.
      Forse un giorno dirò chi sono. Per ora va bene così.

      Piace a 1 persona

  2. Io, appartenendo allla generazione boomer, non vivo qesta scissione, anzi faccio di tutto per cercare rquilibri instabili, per nantenere una mia unità. Certo la realtà esterna è molto superiore alle mie forze e alle mie capacità, per cui non posso essere sicuro di riuscirci. La vita online mi appartiene ma non la percepisco così importante, il mio blog è poco seguito anche perché è poco curato. Nella vita reale è difficile avere rapporti umani più profondi in generale e non capita solo a te. Le persone forse si accontentano di una superficialità online, che comporta pochi rischi, a mettersi in discussione veramente nelle relazioni “corporee” con gli altri.
    Condivido il tuo disagio, e faccui fatica a comprendere la società conteporanea.

    Piace a 1 persona

  3. è il destino di chi ha scelto un nome e un cognome non suoi come nickname (a volte quando sento chiamare Massimo per strada mi volto d’istinto anche se in realtà mi chiamo Carlo).
    nel tempo il nickname si struttura, diventa personaggio, assume fisionomia e comportamento ben precisi. Ma dato che siamo scrittori, nick e “io” non corrono paralleli come binari ma si sovrappongono, si distanziano, si intrecciano si contrappongano a seconda dell’estro e della narrazione del momento. Ma il povero lettore tutto questo non lo sa, non sa quando inventiamo e quando ricordiamo, quando confessiamo con sincerità e quando mentiamo spudoratamente 😉
    ml

    Piace a 1 persona

    1. Che meraviglia avere un amico lettore intelligente come te. Che capisce benissimo il senso. Il come e il perché. È proprio così caro Massimo. Siamo scrittori, quei due che non fanno parte del mucchio che si credono scrittori perché hanno pubblicato. Scrittori dentro, a prescindere. Perché amiamo leggere la realtà e trasformarla a nostro piacimento. Anche giocando. Grazie ❤️

      "Mi piace"

  4. Ho capito poco, ma questo per me è normale.
    Non so rispondere ai tuoi quesiti, ma sono interessanti e sintomo di profonda intelligenza, oltre che di consapevolezza. Lavoraci su: non potrà che succedere qualcosa di buono.

    Piace a 1 persona

    1. So che è difficile comprendere perché è una esperienza estremamente soggettiva. Comunque ti ringrazio per il rispetto e l’augurio. Ci lavoro da tempo. A mio parere devo lavorare ancora molto sulla pazienza 🐞🍀buona giornata

      Piace a 1 persona

  5. dalla vita non si può avere tutto. Accontentati di avere tanti lettori virtuali. Forse nella vita reale 6 completamente diversa, non corrispondente a ciò che di tanto profondo ed elaborato scrivi. Oppure 6 esattamente cosi: difficile da capirti e starti dietro. Chissà….qual ‘è la verità. Ma credo che tu lo sappia perfettamente! Fabiana.

    Piace a 1 persona

  6. Questa tua scelta, che in passato avevo fatto anch’io, porta a sognare, un pò come se tu fossi un’attrice famosa. Eletta Senso è, per molti, il personaggio, lascia spazio all’immaginazione, al mistero di non sapere che aspetto hai. Quello che scrivi intriga e nutre la fantasia. Lascia andare… Chi ti conosce veramente sarà vicino a te e alla tua creatività indipendentemente dal nome e, visto che (giustamente e condivido) pretendi molto, “i fori del setaccio” sono piccoli.
    Ciao E.S 🪭

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Marcella. É il prezzo che, in effetti, pago per la libertà. Io come ho già scritto ho scelto di stare in anonimo solamente per aver la libertà di scrivere quello che desidero senza dover rendere conto a nessuno. Sapere che i vicini gli amici i conoscenti ti leggono, a mio parere, limita la tua libertà di azione trasparenza e verità. Magari un giorno pagherò il prezzo e avrò picchi di presenze… Buona giornata 🐞

      Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.