Scegliere la persona giusta

La marmellata gorgoglia sul fuoco. Tra venti minuti sarà pronta. Il profumo di mele mirtilli e prugne invade la casa.

Giù nel prato stanno tagliando l’erba. Ho fatto un piccolo orto e mi piace prendere un pomodoro dalla pianta e metterlo in bocca. Sprigiona un sapore che non trovo più in quelli del supermercato. 


I piccoli piaceri della vita costano un po’ di fatica, ma ricompensano.


Da oggi sarò in beata solitudo. I miei ritmi i miei tempi i miei piaceri i miei desideri senza steccati.

Vivere con un’altra persona non è facile: un continuo adattamento. Comprendo chi sceglie la singletudine, brutto termine per indicare chi preferisce star da solo e non in coppia.

A volte è il Fato a preordinare la scelta: semplicemente non si incontra la “persona giusta”: troppe le variabili in campo. Mi chiedo ormai se poi, alla fine, esista davvero la persona giusta.

Per quanto mi riguarda ogni partner aveva vette e abissi. Non l’ho mai trovata, la “persona giusta”. Quello che pensavo, per la fortissima affinità elettiva, a momenti mi mandava al creatore. 
Ombre e luci in ogni rapporto. 


A volte mi chiedo con chi, dei miei transeanti partner, sarei stata veramente bene. Forse con nessuno. 

Probabilmente, dopo un bel pezzo di vita, non sono le caratteristiche del partner che fanno la vera differenza: è la nostra intima capacità di adattamento e di empatia. 
O forse no. Forse sarà la vita a decidere. Come è sempre stato.

18 pensieri su “Scegliere la persona giusta

  1. io da ragazzo speravo di incontrare la persona giusta, poi col tempo ho capito che l’unica persona giusta ero io stesso, per cui ho scelto di rimanere single, e devo dire che sto benissimo così 😉👍👍👍😊😊😊😊🤗

    Piace a 1 persona

  2. Se la chimica non è quella giusta, se nessuno dei due accetta compromessi e pretende dall’altro che accetti tutto, allora la solitudine è meglio della coppia. Forse è una questione di generazioni. Per quanto il dato sia piccolo tutti quelli della mia età sono ancora in coppia.
    Però rifletto che più passa il tempo più diventa difficile trovare qualcuno con cui far coppia. Se si sta insieme secondo me è più probabile che sia per convenienza che per altri motivi.
    Comunque è il nostro destino che ci farà trovare la strada da percorrere.

    Piace a 1 persona

  3. Buongiorno Eletta. Il coraggio di essere soli piuttosto che con la persona sbagliata e bisogna amarsi per poter stare bene da soli. Poi, se si riesce a trovare la persona adatta con cui condividere la propria vita, bisogna comunque amarsi per poter amare anche l’altro.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.