Vorrei essere

Mentre qualcuno gioca a bowling con i corpi sulla Rambla, io giro e rigiro le pieghe scomposte del mio abito.

Non so stare ferma perché il mio centro centrifuga pensieri che scattano come fulmini. Vorrei essere più semplice e calma, più stupida e accontentarmi della vita senza logica e regia.

Fare shopping e ridere con un calice di bollicine in mano tra amiche e amici come nella pubblicità dove tutto è arancione. Vorrei essere tanto stupida e leggera. E vedere tutti i canali della tv e avere gli ultimi modelli di macchine e smartphone e ridere come nelle pubblicità.

Vorrei non sapere quello che capita dentro e fuori di me. Vorrei non sapere. Non pensare. Essere più viziosa e viziata. Annegare nell’alcool o in qualche droga. Non sapere che questa vita va a picco. Che si staccano i ghiacci che il mare ha muri di plastica che la figlia di mia figlia non avrà un mondo nuovo.

Vorrei credere di essere stata amata da uomini sani – che non avessero solo infiniti girotondi intorno al totem Ego.

Prego sempre di diventare più leggera meno pensante e pesante.

Ma sono quello che sono. Scorticata ed esposta come sono i poeti. Sono nata così e se vedo vedo. Se vedo parlo. Non so fingere. Non so ridere se non c’è da ridere. Provo orrore. Sento dolore. Sono inquieta.


Scrivo. E solo questo mi aiuta a trovare un po’ di sollievo in questo mondo che non mi piace. Tra persone che non mi piacciono. Che non apprezzo. Tra questi politicanti da osteria che giocano con i missili come se fossero su Risiko.


Gli unici momenti di leggerezza e letizia li ho quando leggo un buon libro, ascolto buona musica, vedo opere esteticamente estasianti, contemplo la bellezza della natura, quando scrivo e comunico con anime simili. Poche, ma ci sono.

( scritto nel 2017 – ma riproposto perché ancora valido nel tema)

12 pensieri su “Vorrei essere

  1. Sono passati sette anni e il mondo è lo stesso: uno schifo.
    Scrivere serve a estraniarsi da questo mondo moribondo – fa assonnanza ma ci sta -.
    Hia fatto benissimo a riproporlo perché non è cambiato nulla da allora, anzi penso che sia peggiorato.

    Piace a 1 persona

  2. Cara Eletta 🌹, hai fatto bene a ripubblicare questo pensiero/poesia. Faccio mia questa tua frase “Scrivo. E solo questo mi aiuta a trovare un po’ di sollievo in questo mondo che non mi piace. Tra persone che non mi piacciono. Che non apprezzo. Tra questi politicanti da osteria che giocano con i missili come se fossero su Risiko.” 🙏🤗

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.