Scelte

Leggo: “Le scelte di vita non fanno la persona”.

Ci penso su. Non sono d’accordo.

Le scelte di vita fanno la persona.

Scegliere un posto invece di un altro. Città campagna montagna mare. Scegliere un lavoro, uno stile nel lavoro. Scegliere di consumare comprando continuamente cose inutili o essenzializzare il proprio guardaroba e la propria dispensa. Scegliere di mangiare più verdura e meno carne. Scegliere di fare un orto piuttosto che comprare insalata in busta. Scegliere di comunicare con chiarezza invece che parlare sparlare alle spalle. Scegliere di alimentare non solo il corpo, ma anche l’anima. Scegliere di non bere troppo alcool e di non fumare. Scegliere di stare soli piuttosto che stare con chi non ci dà benessere. Scegliere il silenzio invece del rumore assordante del traffico. Scegliere di contemplare un fiore invece che correre senza vedere nulla.

Ogni minuto ora giorno della nostra vita siamo chiamati a scegliere e, scegliendo, decidiamo chi siamo o vogliamo essere.

15 pensieri su “Scelte

  1. Noi ogni giorno, ogni istante siamo chiamati a scegliere in modo libero oppure vincolato da circostanza esterne al nostro volere. Le scelte possono essere ponderate o istintive Spesso ne siamo pentiti ma è il momento di non guardarsi indietro ma avanti e compere una nuova scelta.
    Bel pomeriggio.

    Piace a 1 persona

  2. Sicuramente le nostre scelte contano, forse il discorso non era interpretato a livello personale, non so il contesto nel quale è stato scritto l’articolo che hai letto, magari era riferito a qualche pensiero politico nei confronti della gente, non saprei. 🤔

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.