La noia non mi annoia

Non mi annoia la noia quando sto bene. Allora è fervida e feconda. Fa scaturire nuove idee.

Ci sono persone che non riescono a stare ferme senza far nulla. Vanno in panico. Sono sempre impegnate: dopo il lavoro come al lavoro. Tremila cose da fare che tengano impegnata la mente il più possibile e lontana dalla consapevolezza. Se si fermano vanno in tilt. Compare la depressione. 


Anch’io ero una iperattiva. Riuscivo a mantenere diversi impegni contemporaneamente. Ora so stare più ferma. In otium. 
Questa riflessione è di Carlo Bordoni: “La noia creatrice”. 

L’otium non era affatto il nulla, ma l’occuparsi di sè, delle proprie attività private, della conoscenza, del benessere”. Questo all’inizio nella latinità classica, quando era l’altra faccia del negotium. 
Scrive Bordoni che la noia, a differenza dell’ozio, “ha una marcia in più; possiede un’energia dirompente che è capace di fare miracoli. Può accadere che spinga a prendere decisioni insolite, a concepire idee rivoluzionarie, a progettare qualcosa che in condizioni normali non si farebbe mai. La creatività allora, appartiene più alla noia che all’ozio“.


Oggi la noia è rara: siamo sempre più interconnessi ( anche io ora nel momento in cui scrivo e comunico con voi ); lo smartphone e lo schermo ha soppiantato altre attività di silenzio meditativo come il ricamo delle donne. Ore e ore in cui, mentre la mano lavorava, la mente divagava e forse creava. Per questo io anche oggi ho lavorato con fili di cotone e lana. Per questo quando posso disegno o dipingo.

13 pensieri su “La noia non mi annoia

  1. Come dicevi, la noia è creativa quando riusciamo a viverla in solitaria, quando la mente è libera di vagare. Ma non lo è quando tra le persone ci si annoia perché si sente di non stare nel posto giusto, o quando si è in qualche sala d’attesa… Proprio oggi mi trovavo in una sala d’attesa e intorno a me c’erano persone che si intrattenevano con i loro smartphone, mentre io avevo l’ansia di sistemare la questione il prima possibile.

    Piace a 2 people

I commenti sono chiusi.